“Questo post è stato scritto in Helvetica in 6 minuti e 11, quasi 12, secondi. Voi invece avete tempo fino al 9 novembre”. di Sofia Ambrosini.
Questo è un post scritto velocemente e con il carattere svizzero per eccellenza (copio e incollo da Wikipedia: Helvetica, creato nel 1957 da Eduard Hoffmann, direttore della fonderia Haas di Münchenstein, e disegnato da Max Miedinger. Fu dapprima denominato Neue Haas Grotesk, il nome fu poi cambiato in Helvetica da Helvetia, il nome latino della Svizzera. Nel 1989, con Massimo Vignelli, divenne il carattere tipografico ufficiale per la segnaletica di New York, dalla metropolitana ai treni, dai cartelli stradali alle mappe della città, vincendo la sfida contro l’allora preferito Standard (Akzidenz Grotesk.) perché il suo obiettivo è convincervi a iscrivere i lavori al Cristal Festival (dal 12 al 16 dicembre a Crans Montana, premiata località sciistica e di golf della Svizzera Francese) e il tempo che resta per farlo è pochino: la scadenza è stata prorogata, sì, ma solo fino al 9 novembre.
Lo so cosa state pensando, il Cristal non è Cannes né l’Eurobest, ma credetemi, ci sono dei buoni motivi per non lasciarvi sfuggire l’occasione di partecipare a questa edizione 2012.
Per amore di sintesi la smetto con Wikipedia e vado con i bullet point:
– Il Gunn Report. Il Cristal fa punteggio per il ranking del Gunn Report.
– Il patrocinio adci. Quest’anno l’adci dà il suo patrocinio al Cristal, e il Cristal per ricambiare dà un sacco di vantaggi ai soci adci (uno su tutti, l’iscrizione dei lavori vincitori degli Adci awards dà diritto a un bello sconto: 50% per i vincitori dell’oro; 30 % per i vincitori dell’argento; 15% per i vincitori del bronzo).
– Il new business. La Svizzera, dopo il cioccolato, gli orologi, le mucche, Heidi e il carattere Helvetica, è famosa anche per il denaro che vi circola indisturbato: pensate a quanti clienti curiosi e danarosi potrebbero vedere i vostri lavori e chiamarvi.
Di buoni motivi ce ne sarebbero tanti altri, ma se continuassi a scrivere il post diventerebbe più lungo e il tempo non la smetterebbe di fuggire, quindi prima del punto aggiungo solo una parola: iscrivete!
Sofia Ambrosini (giurata italiana nella sezione Outdoor&Print Design).
Per saperne di più: ilaria.granato@cristalfestival.com
http://www.cristalfestival.com/