One More Pack 2023

Il racconto di Nicola Feo ci porta nel cuore del contest dedicato al Packaging Design, organizzato da Grafica Metelliana e giunto alla sua nona edizione

ADCI a One More Pack 2023

Contesto? Napoli.

Una città che stupisce sempre e che da qualche tempo è al centro di una vivace rinascita culturale con tantissimi eventi, soprattutto legati al Design. Uno degli ultimi, solo in ordine di tempo, è stata la premiazione il 7 giugno della nona edizione di One More Pack, il contest dedicato al Packaging Design, organizzato da Grafica Metelliana, uno dei più grandi printing partner del sud Italia.

Anche quest’anno il contest si è concluso con il Forum sul Packaging Design nella Città della Scienza di Napoli, che oltre ad essere un centro congressi, ospita anche il primo museo scientifico interattivo italiano. Sul palco del Forum si sono avvicendati Sebastian Grandi, docente di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, Fabio Molinario, direttore creativo di Robilant, e Armando De Nigris, presidente del Gruppo De Nigris, ognuno di loro con un interessante contributo sul tema del Packaging Design.

Tutto bello, ma i premiati?

Nella categoria Packaging, il premio è andato a Emiliano De Masi con il suo Ottagono, un progetto dal design moderno e minimale che racconta le bontà della Costiera Amalfitana. Nella categoria Label, il premio è andato a Francesco Cillo, dell’agenzia La Furia Studio, per l’olio MONO, un progetto non convenzionale, vivace e con una forte identità. Ci sono state anche diverse menzioni d’onore, una per tutte quella dei creativi dell’agenzia Antville, tutti soci ADCI, con il loro progetto sulla cioccolata artigianale di Gay Odin. Per il contest dedicato agli Studenti, il premio è andato a Eleonora De Filippis, della School of Design di Napoli, per aver progettato un pack che diventa “palcoscenico del prodotto”, una soluzione minimale e coerente con l’identità visiva del brand De Nigris. Per l’elenco completo e gli approfondimenti, c’è il sito onemorepack.it.

 menzioni d’onore, una per tutte quella dei creativi dell’agenzia Antville, tutti soci ADCI, con il loro progetto sulla cioccolata artigianale di Gay Odin

D’accordo, ma perché lo racconto qui?

Perché ADCI non solo ha patrocinato l’evento, come fa ormai da un paio d’anni, ma è stata anche presente con un punto informativo gestito dai membri Marica Rinaldi, Eugenio Fierro e il qui scrivente Nicola Feo, della territoriale campana, per accogliere gli ospiti e far conoscere le molteplici attività dell’Associazione, sia a livello nazionale che di ADCI Campania, che è vivace almeno quanto Napoli. Soprattutto, ADCI è stata di nuovo parte della giuria, questa volta con Stefano Pellone, designer e direttore creativo di BlueLabs. La presenza di ADCI in giuria dimostra la volontà di riconoscere e promuovere l’eccellenza nel campo del Packaging Design, sia a livello nazionale che locale.

ADCI a One More Pack 2023
Stefano Pellone, designer e direttore creativo di BlueLabs

E ora? Ora non ci resta che aspettare il prossimo evento da raccontare.

– Nicola Feo