Postato il Ven 3 Dic 2021 da in La vita del Club

Ma YouTube funziona? Sì. Parola di YouTube Works.


Qui è dove ci fermiamo un momento a riflettere sull’importanza di YouTube in quello che una volta si sarebbe chiamato “media mix” che definisce il successo di una campagna.

Non hai troppa voglia di pensare? Ok, faccio io: YouTube è, per la sorpresa di nessuno, molto molto importante per far funzionare una campagna.

Ma esattamente cos’è che funziona su questa piattaforma?
Vabbè, quello mica te lo devo dire io. Te lo dice YouTube e lo fa nel modo che a noi creativi piace di più: con un premio.

Sbarca infatti in Italia YouTube Works, il premio pensato per le campagne più creative (ma anche efficaci) realizzate sulla video platform più conosciuta e utilizzata al mondo.

E secondo te ADCI che fa? Sta a guardare? (capito il giochino? su YouTube ci sono i video… vabbè niente non faceva ridere)

Certo che no.
Infatti il nostro glorioso Club è partner di YouTube per questo award, anche perché lo sai benissimo: dove c’è il meglio della creatività, ADCI c’è, e lo fa sposando in toto la mission che vuole premiare, come detto dagli amici di Google Italia sul loro blog, “i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube”.

Ci sono anche un bel po’ di categorie interessanti in cui verranno giudicati i lavori (anche qui, lo ammetto spudoratamente, riporto pari pari dal blog):

  • Creative Innovation: premia la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé grandi risultati di business. 
  • Story Builder: premia la campagna che, grazie a una comunicazione del brand autentica, ha dato vita ad una storia strutturata su più video e che, grazie a una direzione creativa unica e una produzione impeccabile, è riuscita ad entrare nella mente del pubblico, sia su scala nazionale che internazionale. 
  • The Underdog: premia la campagna che, partendo con un budget ridotto, ha generato un grande impatto, dimostrando come utilizzare le proprie risorse in modo strategico e innovativo permetta di raggiungere un grande risultato, indipendentemente dalla dimensione del brand o dell’investimento. 
  • Action Driver: premia la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali. Che abbiate generato migliaia di iscrizioni o fatto sì che le persone comprassero qualcosa, vogliamo vedere come la vostra campagna si è tradotta in azioni reali. 
  • The Unskippable: premia la intro di 5 secondi più avvincente, che ha coinvolto il pubblico al punto tale da desiderare che al posto di “Salta l’annuncio” ci fosse scritto “Catapultami al prossimo episodio”. 
  • Breaking Barriers: premia la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. Di fronte all’inclusione e alla diversità, i vecchi paradigmi vengono messi in discussione, amplificando punti di vista alternativi e allineandoli ai valori del brand. 
  • Grand Prix: questo premio celebra la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie. 

Tra l’altro probabilmente avrai visto qua e là su LinkedIn i post dei professionisti chiamati a giudicare i lavori, ma per comodità ti metto qui sotto l’intera giuria.

Hai tempo fino al 31 gennaio 2022 per iscrivere i tuoi lavori e io boh, fossi in te lo farei perché è un panel di giurati bello tosto, certo, ma quanto è bello vincere quando si è giudicati dai migliori?

Giustamente, però, se non ti do il link al sito per iscriverti, tu quando ti iscrivi? Eh… Vabbè, eccolo qui

E a ‘sto punto, visto che ormai sono preso bene coi link, ti giro pure la guida con praticamente tutto quello che devi sapere su come funziona questo award.
Bella lì.