“Back to Basics”, la Summer School in Graphic Design promossa da ADCI
Dal 14 al 20 luglio, si è tenuta la Summer School in Graphic Design “Back to Basics”, promossa dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria e svolta presso la Residenza Universitaria di Via Roma. L’iniziativa è stata sostenuta dalle aziende Studio 7 Comunicazione e Tenute San Giovanni, con il patrocinio di ADI Calabria Associazione per il Disegno Industriale e Art Directors Club Italiano, e il supporto dello Studio di Comunicazione ZonaPi. Un progetto corale che, partendo dall’Università, ha coinvolto imprese, associazioni e professionisti. Un magnifico esempio di collaborazione orientata alla promozione della progettualità e della qualità come strumenti per generare valore attorno a brand, prodotti e territori.
Una straordinaria occasione per costruire nuove sinergie e opportunità progettuali nelle quali fare confluire la realtà didattica e accademica con quella professionale che gli studenti della Mediterranea hanno accolto con grande favore e un’adesione importante.
La summer school, organizzata da Francesco Alati e Lidia Errante dell’Università Mediterranea, insieme al laboratorio di ricerca MeTA++ diretto dal prof. Alberto De Capua, ha coinvolto due esperti visiting professor: Manuel Alvaro, socio e Local Ambassador ADCI, e Viviana Scutari. Obiettivo principale, fornire agli iscritti un background teorico, tecnico e operativo per padroneggiare gli strumenti compositivi e progettuali necessari a gestire il processo di progettazione grafica ed editoriale, dal concept fino alla pubblicazione.
Il laboratorio ha affrontato varie aree tematiche inerenti il mondo della progettazione visiva: software, forma, colore, percezione, composizione e stampa. Gli studenti, suddivisi in gruppi e supportati dai docenti, hanno sviluppato cinque progetti grafici per la comunicazione di altrettanti vini dell’azienda Tenute San Giovanni.
“Siamo entusiasti della nostra prima collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il primo in Calabria. Questo progetto rappresenta l’impegno di ADCI a supportare i giovani nel loro percorso verso una carriera nella comunicazione. Vogliamo creare un ponte tra l’istruzione e il mondo del lavoro offrendo momenti di condivisione con professionisti del settore e questo workshop ne è stato un esempio concreto“.
Manuel Alvaro, Local Ambassador Art Directors Club Italiano
I risultati sono stati presentati sabato sera durante un evento all’interno del punto vendita reggino di Tenute San Giovanni, in via Aschenez 96. All’evento erano presenti Giacomo Chirico, co-fondatore del marchio, i visiting professor Manuel Alvaro e Viviana Scutari, nonché gli organizzatori Francesco Alati e Lidia Errante, insieme ad altri docenti dell’Università Mediterranea ed esponenti del mondo del design.
“Sono molto soddisfatto dei lavori svolti dai ragazzi ed orgoglioso che gli organizzatori abbiano pensato alla nostra azienda come caso studio da analizzare. Tenute San Giovanni è una realtà giovanissima ma con valori antichi. Il progetto nasce dalla voglia di investire sul territorio e sin da subito abbiamo avuto l’intuizione di circondarci di giovani per portare avanti il progetto. Vedere tanti studenti così appassionati raccontare la nostra storia ci rende, con un pizzico di commozione, grati per il lavoro svolto con vera professionalità e abnegazione. Ringrazio Francesco Alati e Lidia Errante splendidi direttori d’orchestra“.
Giacomo Chirico, co-fondatore Tenute San Giovanni