A TORINO L’ADVERTISING TORNA AL CINEMA CON “BEST OF CANNES” E “ALICE OLTRE LO SPECCHIO”

Martedì 10 dicembre a Torino, in un cinema Classico gremito, si è tenuta la proiezione del “Best of Cannes”, come sempre inserito all’interno del format di “Alice Oltre lo Specchio”. 

Anche quest’anno, all’evento creato e presentato da Karim Bartoletti, ha visto la grande partecipazione sia della comunità creativa torinese sia di tutti coloro appassionati del settore, che in sala hanno potuto apprezzare il meglio della creatività premiata e non, durante il Festival Internazionale della creatività di Cannes. 
Organizzato da ADCI, UNA, AIR3, CPA, la serata di Torino ha anche il supporto anche di Film Commission Torino Piemonte e del suo Direttore, Paolo Manera, che durante l’apertura dell’evento ha sottolineato quanto ci tenga ad organizzare questo evento al cinema e ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione tra le associazioni

Spot, pubblicità e commercial ad ampio raggio sono qualcosa di prezioso. Perché sono tantissime le persone che in questa città e in questa Regione che lavorano in questo ambito, in tutte le professionalità e sono tantissimi i registi, i direttori della fotografia che in questo ambito hanno la possibilità di avere un lavoro continuativo e sperimentare, e crescere professionalmente”.

A seguire Francesco Martini, ECD Leo Burnett e Local Ambassador ADCI ha descritto Cannes come “Un appuntamento con la bellezza” quella che tutti coloro che lavorano in questo settore cercano di produrre e per questo, continua dicendo che

“Best of Cannes è ancora meglio perché è proprio la selezione della selezione”.

La bellezza è un valore che tutte le persone presenti e le associazioni coinvolte condividono, ed è al centro dell’intervento di Michele Cornetto, Founder e CEO Tembo, UNA Rappresentante delle Consulte Territoriali che ha ribadito l’utilità del lavoro sinergico di Art Directors Club Italiano e UNA e di tutti gli eventi che vengono realizzati a quattro mani.

“Restituire al territorio un po’ di bellezza e di cultura della buona comunicazione e cercare di avvicinare un po’ tutte le aree d’Italia”.

Roberto Vaccà, Direttore Creativo Indipendente, padre di Alice Vaccà, giovane creativa a cui è dedicato “Alice Oltre lo Specchio” ha ricordato a tutti i presenti il valore di un aspetto importante del nostro settore “Promuovere formazione e aggiornamento di un mestiere che è continuamente in evoluzione. Non c’è niente meglio di Cannes per vedere come si evolvono le cose”.

Il cambiamento che ora è sugli schermi di tutti i creativi e le creative è sicuramente l’Intelligenza Artificiale che è stata utilizzata per dare ad “Alice Oltre lo Specchio” una nuova identità visiva grazie al lavoro di Alessandro Padalino, Art Director e Direttore Creativo, che è intervenuto sul palco dell’evento dando a tutti i presenti il consiglio di “Provarci sempre e credere in quello che si fa”.

L’animazione dell’immagine di “Alice Oltre lo Specchio” è stata curata da Guido Callegari, AI Director.

Il palco poi è stato completamente dedicato alle reel e a Karim Bartoletti che ha conquistato la platea con alcune riflessioni utili per contestualizzare il Festival Internazionale della Creatività di Cannes e i progetti proiettati, ma anche alcune tendenze che stanno influenzando positivamente tutta la industry.

Ricorderemo questo 2024 come l’anno in cui brand sono ritornati all’accountability, hanno riscoperto lo humor, ridendo in modo sano di se stessi e facendo in modo che le proprie imperfezioni diventassero vere e proprie campagne a sé, e hanno rivisto nel crafting un’estensione dell’idea creativa.

CREDITS:

  • Roberto Vaccà Direttore Creativo indipendente 
  • Karim Bartoletti Partner ed Excecutive Producer Indiana Production, Cannes Rep ADCI
  • Alessandro Demicheli MCO Publicis Sapient, Local Ambassador ADCI Piemonte
  • Michele Mariani ECD Armando Testa, Local Ambassador ADCI Piemonte
  • Francesco Martini ECD Leo Burnett, Local Ambassador ADCI Piemonte
  • Michele Cornetto Founder e CEO Tembo, UNA Rappresentante delle Consulte Territoriali
  • Serena Fasano Partner & Client Director Instant Love Srl, Founder e CEO Tembo, Delegata Piemonte e Valle d’Aosta UNA
  • Paolo Manera Direttore Film Commission Torino Piemonte
  • Emanuele Baldino Responsabile ufficio produzione ed eventi, controllo di gestione
  • Donatella Tosetti Responsabile comunicazione e stampa, assistente del Presidente

Location: Cinema Classico, Torino

  • Stefano Jacono Founder & Ceo Movie Inspired 

Art Direction: Alessandro Padalino Creative Director 

AI Artist: Guido Callegari

Sound Track: Operà Music

Editor: Thomas Marino 

Foto e Video: Claudia Longo 

Best of Cannes 2024, Creative unit:

  • Cristina Boffa Freelance Producer, Delegata ADCI Piemonte 
  • Marta Foli Senior Copywriter Armando Testa, Delegata ADCI Piemonte