Postato il Dom 23 Nov 2025 da in La vita del Club

L’Italia brilla agli ADCE Awards 2025: un Oro, due Argenti e quattro Bronzi

L’edizione 2025 degli ADCE Awards, presentata durante l’ADCE Awards Gala all’interno dell’ADCE Creative Week che si è tenuta a Barcellona, ha visto una partecipazione particolarmente ricca: 

653 lavori iscritti provenienti da 25 Paesi, giudicati da una giuria composta da oltre 60 esperti creativi provenienti da 22 nazioni. Da questo confronto di altissimo livello sono emersi 315 progetti premiati, con 133 shortlist e un totale di 32 ori, 58 argenti e 92 bronzi, oltre al prestigioso Grand Prix e ai quattro Special Star Awards.

In questo scenario di altissima qualità, l’Italia si distingue con sette metalli complessivi e con diversi progetti selezionati nelle shortlist, confermando la solidità, la maturità e la riconoscibilità della creatività italiana nel panorama europeo

La campagna georgiana “Birds Never Forget to Fly”, firmata da Playmakers / Tbilisi per PSP, conquista il Grand Prix della 34ª edizione degli ADCE Awards grazie a un racconto autentico, politico e potentissimo: un film scritto e diretto da dentro un carcere, attraverso lettere, telefonate, storyboard disegnati e riprese in prima persona.
Un progetto che denuncia il clima politico del Paese e diventa simbolo di libertà, nonostante la censura sui canali governativi.

Ecco i metalli Italiani in primo piano:

Oro

Interactive & Mobile – Influencer Marketing
• Fisherman’s Market Friends
BBDO Italy / Milan – Fisherman’s Friend

Argenti

Brand Experience – Branded Spaces
• The Poison Shop
rude / Milan – Audible

Brand Experience – Creative Effectiveness
• Fisherman’s Market Friends
BBDO Italy / Milan – Fisherman’s Friend

Bronzi

Integrated & Innovation – Branded Content
• My Name Is My Story
Inter Media House & Alkemy / Milano – FC Internazionale Milano

Film & Audio – Non-profit / Public Service / NGO
• More Than Palsy
DUDE / Milano – Fight The Stroke

Film & Audio – Non-profit / Public Service / NGO
This Company is a Family
Saatchi & Saatchi / Rome – UNICEF

Design – Packaging
Good To Read Packs
DDB Group Italy / Milan – Bennet

Shortlist

  • Design – Packaging: Machetto – Tales of Taste – Idea Studio ©
  • Design – Spatial Design: The Poison Shop – rude / Audible

La lista completa di tutti vincitori è disponibile QUI

Premi speciali
European Star – Johannes Newrkla Award

“Birds Never Forget to Fly” – PSP (Georgia)

Genius Loci Award

“Minefield Honey: Designing Hope” – Kernel / Ministero Affari Esteri (Ucraina)

Equal Star Award

“Rainbow Wool” – Schäferei Stücke (Germania)

Green Star Award

“Nothing as Lovely as Another Child’s Toy” – Marktplaats (Olanda)

Tags: