LEGGEREZZA, RILEVANZA, INSIGHT: “INSIDE THE AWARDS 2023: FRANCESCO TADDEUCCI”.
Francesco Taddeucci, Presidente delle Giurie degli ADCI Awards 2023 intervistato da Marco Diotallevi
“Inside The Award” è il White Paper dedicato a conoscere il pensiero dei Presidenti delle Giurie degli ADCI AWARDS. Francesco Taddeucci è stato il Presidente delle Giurie degli ADCI AWARDS 2023.
Lo voglio ringraziare, attraverso questo articolo, per tre parole a cui ha dato luce.
1) LEGGEREZZA
“Un copy vecchia scuola sa perfettamente che la stessa cosa si può scrivere in tanti modi diversi, ma quando tocchi alcune corde improvvisamente tutto inizia a volare, incluso il business. Uso il verbo “volare” non a caso, perché la leggerezza in questo mestiere è tutto. Ed è solo quando ti senti leggero e libero che inizi a scrivere cose vere, “non pubblicitarie”, dritte al cuore, credibili, divertenti o emozionanti.”
<< L’ho provata anche io questa emozione, non sempre. Ed è una droga. Ad un certo punto la pancia si sgonfia e tutto sembrava lì. Limpido, chiaro. >>
2) RILEVANZA
“La rilevanza culturale di una determinata campagna dovrebbe essere oggi la cosa più importante. Quanto fa breccia o quanto rispecchia o addirittura migliora la mia vita. Se non è rilevante, si tratta ancora della vecchia pubblicità; con l’aggravante di non farmi nemmeno ridere, magari.”
<< Una campagna che migliori la vita delle persone è possibile? Secondo me non sempre, ma dovrebbe essere questa la mira di un creativo. O quantomeno sono cresciuto così. >>
3) INSIGHT
“Poi è vero che forse oggi gli insight sembrino meno preziosi di un tempo, perché le meccaniche di ingaggio spesso ne prescindono. Ma per me il lavoro nobile di un creativo o di un planner è prima di tutto quello di trovare la verità che non sapevi di sapere.”
<< Cosa c’è da aggiungere? Forse solo un like. E un grazie, ancora una volta. >>
Ah ecco il link del white paper: https://drive.google.com/file/d/1O47SR9mMrEQAKbgf5pTqBjcBW_cLIn9o/view?usp=share_link
Marco Diotallevi, Adci Awards Ambassador e curatore di “Inside The Award 2023: Francesco Taddeucci”