Il Grande Venerdì di Enzo – una manifestazione in continua evoluzione.

Autore Massimo Valeri



Il Grande Venerdì di Enzo è alla sua tredicesima edizione e come un adolescente di tredici anni è pieno di energie, vulcanico, ha tanta voglia di crescere e di capire chi è e che cosa diventerà.

Sin dalle prime edizioni milanesi, nate dalle ceneri della Portfolio Night, si capiva che la manifestazione aveva bisogno di un respiro più ampio per contenere tutto l’entusiasmo degli studenti e dei junior che partecipavano. Lo aveva capito perfettamente Enzo Baldoni che oltre alle sue campagne e alla ricerca della verità ci ha lasciato in eredità questa grandiosa abitudine.

Il Grande Venerdì di Enzo negli anni ha cambiato pelle, si è allargato prima in alcune città per poi coinvolgere intere regioni e buona parte dell’Italia. Durante la pandemia è mutato, come il virus ci ha insegnato, ed è diventato digitale e internazionale. Negli ultimi anni si è sdoppiato, come una cellula umana e ne è scaturita la versione in occasione di IF!

In una campagna pubblicitaria verrebbe da dire: “What’s next?”. Dove potrà arrivare questo evento collettivo che ogni anno diventa sempre più ampio, inclusivo e nuovo?
Ancora non lo sappiamo, forse lo capiremo più avanti o forse mai. Quello che abbiamo imparato però è che gli ingredienti fondamentali sono e saranno sempre gli stessi: la gioia di stare insieme, la voglia di donare parte della nostra esperienza e quel luccichio negli occhi di tutti i partecipanti.

Grazie a tutta ADCI per aver portato avanti questa iniziativa e grazie a tutti quelli che ogni anno la rendono possibile e unica.