Il Grande Venerdì di Enzo: un evento magico che avvicina le persone e non solo.

Autore Rocco Sparapano



Il Grande Venerdì di Enzo è un evento magico perché ha il potere di umanizzare anche il creativo più cinico e navigato perché lo mette davanti al ragazzo inesperto che era venti o più anni fa.

Siamo giunti alla tredicesima edizione, la seconda per me che lo organizzo nella città di Bari, e a mio parere la più grande opportunità che esiste oggi nel panorama nazionale per un aspirante pubblicitario per mettere in mostra il suo talento agli occhi esperti dei direttori creativi di tutta Italia.

Poterli incontrare tutti insieme, poi… sapendo di tenere un colloquio con chi di fatto può metterti alla prova da subito nella sua agenzia, non è un evento che capita tutti i giorni. E a vent’anni un’opportunità simile, io me la sognavo la notte.

Oggi, grazie all’Art Directors Club Italiano e ai miei colleghi Local Ambassador, che ogni anno lo rendono possibile, siamo noi a portare le migliori agenzie di comunicazione “sotto casa” dei ragazzi.

Forse molti di questi ragazzi non sanno i loro nomi, così come non sapranno che la Puglia è da sempre una fucina di menti creative che ha visto partire i talenti in cerca di opportunità in altri lidi quando qui non c’erano molti sbocchi.

Ma oggi voglio incoraggiarli dicendogli che i tempi stanno cambiando e che l‘inversione di rotta è già in atto. In questi anni sono sempre di più quelli che emigrano al contrario per svolgere la professione del creativo in periferia e nel meridione, perché sono più consapevoli dell’esistenza di agenzie d’eccellenza che hanno tutte le intenzioni a trattenere i talenti e riconoscerne il giusto valore.

A questo proposito, ho un desiderio che voglio realizzare per gli aspiranti creativi pugliesi. E cioè facilitarne, seguendo le orme di Enzo Baldoni, sempre più il passaggio dal mondo della formazione a quello del lavoro e accorciare le distanze tra la Puglia e Milano per portare una ventata di nuovi, continui, stimoli per non sentirsi lontani ed esclusi.
Anche per i freelance, perché essere coinvolti e interagire all’interno di un network di altissimo valore professionale e umano non può essere un’opzione. 

Non c’è che dire. Il Grande Venerdì di Enzo è un vero trampolino di lancio che già nella scorsa edizione (la prima in Puglia) ha visto alcuni ragazzi ottenere il loro primo incarico professionale.

Per altri è stata un’esperienza di crescita e di nuove conoscenze che prima o poi matureranno i loro frutti.

Per tutti i colleghi coinvolti è stato un bel momento di condivisione in onore della creatività e dell’amore per questo lavoro, che va oltre ogni stereotipo di rivalità tra agenzia.
Il GVDE ci ha avvicinati e anche per questo è magico!