Postato il Mar 28 Giu 2022 da in Cannes LionsLa vita del Club

Il cielo è azzurro sopra Cannes

Nella prima edizione in presenza dopo due anni, l’Italia ruggisce con 32 Leoni complessivi. Ecco il tesoretto conquistato dalle agenzie italiane nell’Olimpo della pubblicità durante l’edizione di Cannes Lions appena terminata. Curiosi di scoprire il medagliere italiano? Il cielo è azzurro sopra Cannes!

24 Leoni per Publicis Italia

2 ori, 11 argenti, 11 bronzi: Publicis tiene alta la bandiera italiana sulla scena internazionale e con Publicis Italy vince anche il terzo posto come Agency of the year. 20 dei 24 Leoni conquistati dall’agenzia in questa edizione vedono protagoniste 7 diverse campagne per Heineken, altri 2 Leoni premiano il lavoro per Bottega Veneta e 2 celebrano le idee per Netflix e Powerade.

Maggiore dettaglio di seguito:

The night is young” – 2 Ori (Film e Health & Wellness), 1 Argento (PR), 3 Bronzi (Film, Direct, Social &Influencer)

A lockdown love story” – 1 bronzo (Film)

“The virtual Heineken silver” – 2 Argenti (Brand Experience & Activation, Social &Influencer), 1 Bronzo (Social &Influencer)

The genderless billboard” – 1 Argento (Outdoor), 1 Bronzo (Outdoor)

“The unwasted beer” – 2 Argenti (Brand Experience &Activation, Creative Strategy), 2 Bronzi (Outdoor, Creative B2B)

“Boycott Ads” – 1 Argento (Direct), 2 Bronzi (Brand Experience & Activation, Mobile)

“Shutter Ads” – 1 Bronzo (Creative Strategy)

“Bottega for Bottegas” – 2 Argenti (entrambi in Brand Experience &Activation)

“Pause is Power” – 1 Bronzo (Social & Influencer)

“The sound of stories” – 1 Bronzo (Social & Influencer)

Il cielo è azzurro sopra Cannes: Heineken Silver Extra Fresh di Publicis è solo uno dei 24 Leoni conquistati dall'agenzia

3 Leoni per Ogilvy Milano

2 Argenti e 1 Bronzo per “Staraoke” con Amazon Prime per il lancio del docu-film dedicato a Laura Pausini. Il titolo è stato il più visto su Prime Video il giorno del lancio in Italia e Spagna.

Staraoke” – 2 Argenti (Outdoor, Media), 1 Bronzo (Entertainment for Music)

Il cielo è azzurro sopra Cannes, ma anche sopra Roma, con lo Staraoke di Ogilvy per Amazon Prime Video.

2 Leoni per VMLY&R Italia

2 Argenti per Rockin’ Mamas con Rolling Stones, che celebra la libertà di poter essere madri a modo proprio, oltre gli stereotipi, e si aggiudica un Leone in Industry Craft e uno in Print & Publishing, con i soggetti Bath, Breast Feeding, Vomit e Toilet.

Rockin’ Mamas” – 2 Argenti (Print &Publishing, Industry Craft)

Rockin' Mamas di VMLY&R per Rolling Stones.

1 Leone per Havas Group Italy

Argento con Ultima “Neverending Chase” nella categoria Outdoor – Digital screens – Animated Digital Screens. Un metallo pesante per una operazione che ha dato vita a un inarrestabile cagnolino di piccola taglia sui pannelli LED a bordo campo di uno stadio, al costante inseguimento del pallone in gioco durante una partita di Serie A. La realizzazione dell’idea ha visto la collaborazione di Havas Creative (Havas Milan e HRCLS Milan) e di Havas Sports & Entertainment, il team di sport marketing di Havas Media Group.

Neverending Chase” – 1 Argento (Outdoor)

Havas e la sua Neverending Chase per Ultima.

1 Leone per ACNE Milano

Bronzo per Terre des Hommes in Outdoor, con “DiscovHery Billboard”, affissioni pensate per offrire una diversa prospettiva su un tema sommerso: la totale (o quasi) assenza di statue dedicate a donne nella città di Milano e l’importanza di intervenire per poter dare alle bambine una prospettiva diversa sul passato e – di conseguenza – sul futuro.

“DiscovHery billboards” – 1 Bronzo (Outdoor)

Il cielo è azzurro sopra Cannes: ACNE Milano per Terre des Hommes, con DiscovHery Billboard.

1 Leone per DDB

Bronzo con IKEA e “The suitcase”, che fa leva sull’impegno che da sempre contraddistingue IKEA nel trasferire ‘il senso di casa a chi ne ha bisogno’, e offre terreno fertile per una campagna di sensibilizzazione sul tema Ucraina che è valso all’agenzia un riconoscimento al Festival.

“The suitcase” – 1 Bronzo (Media)

DDB e IKEA firmano "The suitcase".