IF! non si ferma e rilancia: una settimana di festival con una formula nuova, che unirà digitale e fisico sul tema dell’undistancing.
In programma dal 9 al 14 novembre, il Festival della Creatività organizzato e promosso per il settimo anno consecutivo da ADCI e UNA in partnership con Google sarà per la prima volta anche visibile, gratuitamente, in live streaming e on demand. A settembre l’annuncio della location milanese che ospiterà l’evento fisico. Tema 2020: UNDISTANCING!
Milano, 23 luglio 2020. IF! non si ferma e rilancia. La settima edizione del Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI-Art Director’s Club Italiano e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, in partnership con Google, si svolgerà dal 9 al 14 novembre, con una formula interamente rinnovata, che unirà digitale e fisico.
Ispirazione, creatività, formazione, networking, intrattenimento e award, saranno i pilastri di un’edizione di IF! che, mai come quest’anno, si è resa necessaria e rappresenterà un momento diriflessione irrinunciabile per l’intera industry della comunicazione per ripartire insieme, più compatti e più forti, verso il 2021.
Coinvolgendo creativi e uomini di marketing nazionali e internazionali, aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, editori, associazioni, studenti e scuole di formazione, IF!2020 sarà eccezionalmente anche visibile in live streaming e on demand, in modo del tutto gratuito, previa registrazione sul sito web della manifestazione.
Se le presenze fisiche all’evento saranno necessariamente limitate, all’interno di una location che verrà annunciata dopo l’estate, il pubblico di IF! sarà quest’anno il più ampio di sempre con una versione digitale del festival accessibile a tutti e con un percorso di contenuti inglese che sarà promosso a livello internazionale.
A caratterizzare l’intera programmazione del festival, la forte esortazione metaforica contenuta nel significato del tema dell’edizione 2020, UNDISTANCING!: “Nell’anno del mantenimento delle distanze IF! crede sia necessario abbatterle. La creatività per definizione unisce elementi fino ad allora lontani in modi inaspettati capaci di diventare straordinariamente indissolubili. La comunicazione per definizione unisce mittente e destinatario in un dialogo che è il principio dell’evoluzione. La lontananza, al contrario, è la prima barriera del progresso. Nella settima edizione di IF! ci proponiamo di accorciare quante più distanze possibili: tra creatività e business, tra tecnologia e emozione, tra purpose e risultati, tra junior e senior, tra big data e arti applicate. Un deconfinement prima di tutto mentale e culturale, alla ricerca della magia delle idee. Giù la mascherina, almeno quella che ci copre gli occhi, una nuova anormalità è tutta da costruire”.
A supporto del lancio di IF!2020, prende il via da oggi sui canali social del Festival una campagna creativa multisoggetto con protagoniste una serie di bolle, immagine ufficiale della settima edizione del Festival e simbolo di creatività. Sono loro ad accorciare la distanza fra espressioni appartenenti a mondi diversi dell’intera industry della comunicazione creando nuovi incroci e nuove prospettive per il futuro della comunicazione. Un’unione che anticipa la programmazione del Festival, esplorando quanto sia potente ridurre le distanze tra tutti i player del comparto.
Il calendario ufficiale del Festival, che sarà svelato in autunno, proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) un’offerta formativa di alto livello con corsi, master e workshop digitali, per poi ospitare, nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, gli attesissimi appuntamenti con gli speaker italiani e internazionali e i format ‘storici’ di IF!.
Come per le edizioni passate, a chiusura del festival, si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazionedegli ADCI Awards 2020 le cui giurie saranno quest’anno presiedute da Stefania Siani.
Alla guida di IF!2020 anche quest’anno un Comitato Organizzatore eletto dalle due associazioni promotrici e composto da Alessandra Lanza (Direttore Generale di IF!), Emanuele Nenna(Presidente UNA e CEO di The Big Now/mcgarrybowen), Davide Boscacci (Executive Creative Director di Publicis Italia), Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager di Google Italia),Marianna Ghirlanda (CEO di DLV BBDO) e Jack Blanga (Board Member ADCI).
Per seguire IF!2020 sui canali digital e social:
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Instagram https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
Twitter: https://twitter.com/IFItaliansFest
YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival
Hashtag ufficiali: #IF20 #UNDISTANCING #ItaliansFestival
Organigramma IF!2020
Comitato Organizzatore: Alessandra Lanza (Direttore Generale), Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Carla Leveratto, Marianna Ghirlanda, Jack Blanga
Coordinamento Contenuti: Michele Boroni
PM: Serena Martucci
Segreteria Organizzativa: Letizia Malatesta
Sponsorship: Marcello Grieco, Lorenzo Paltenghi
Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Comunicazione digital e social: Lavinia Francia e Anna Viganò
Media Relations: Alessandro Turchi
Sito web e social: We Are Social
Credits campagna creativa IF!2020:
Alla realizzazione della campagna hanno collaborato a titolo personale, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore di IF! la loro professionalità e le loro competenze, un collettivo di creativicomposto da: Lavinia Francia, Raffaele Bisio, Eugenio De Riso, Cristiano Matrone, Benedetta Manuka e Anna Viganò.
Tags: featured