Postato il Ven 23 Mag 2014 da Massimo Guastini in #Tutte le News, ADCI Awards, La vita del Club, Riflessioni, UNA, 

IF! Non Fi.

Via facebook e via email mi arrivano  domande sul logo IF!

Le riprendo (sinteticamente) qui perché questa è la sede virtuale dell’Art Directors Club Italiano. FB lo uso per condividere contenuti.

com’è che per il logo di questa manifestazione non s’è fatta una consultazione tra le agenzie o studi?
perché non fare un concorsino aperto a tutti?

Cosa penso delle gare e dei concorsi non remunerati l’ho detto e scritto molte volte negli ultimi 10 anni. L’ultima occasione è stata in questo post sul logo di Firenze.
Invitare le agenzie a lavorare gratis sarebbe stata una contraddizione.
Certo, avremmo avuto un sacco di conversation, senza spendere un euro. Esattamente come chi fa i bandi su Zooppa.

Chi pensa che Zooppa valorizzi la creatività è ovviamente libero di continuare a partecipare. E lavorare gratis.
Chi pensa il contrario è libero di associarsi all’Adci.  E aiutarci nel progetto IF!

A volte bisogna schierarsi. Non sono tempi per i Don Abbondio.

quanto è stato pagato? perche avete scelto lui? in base a cosa? chi lo ha giudicato?

Abbiamo scelto Francesco Guerrera  perché ha le competenze tecniche, dimostrate in anni di carriera,  per creare un logo.
Francesco è anche nel Consiglio Direttivo Adci, ha fortemente voluto IF!
e come tutti noi  si sta impegnando per realizzare gli obiettivi presentati all’assemblea dei Soci Adci lo scorso 22 febbraio

Francesco Guerrera, come tutti i  membri del Consiglio Direttivo Adci, sta lavorando gratis.
Il suo lavoro è stato approvato in una discussione interna al consiglio Adci. Consiglio eletto all’unanimità dai Soci dell’Art Directors Club Italiano – i consiglieri vengono eletti con una delega da parte dei Soci.

Lavoriamo gratis per restituire valore alla creatività. Suona paradossale, lo so.
Ma, l’ho già dichiarato, le rivoluzioni non si fanno a colpi di status su Facebook. E nemmeno più con gli scioperi.

Secondo noi è più utile condividere il racconto di cosa sia la creatività. Per questo IF!

IF! non ha un budget dato da sovvenzioni economiche. Lo stiamo creando, noi e Assocom. Anche i loro consiglieri si sono messi a disposizione del progetto e lavorano senza compenso.
A proposito, lasciatemi ringraziare pubblicamente  Alessandra Lanza ed Emanuele Nenna.

Per la prima volta (che io ricordi) l’associazione dei creativi e quella delle agenzie lavorano insieme a un obiettivo comune.
Già questa è una sfida complessa. Questa è una notizia.

IF! non sarà un “auto spompinamento elitario” (cito, sintetizzando, la corrente qualunquista e poco informata).
Vogliamo che sia un evento utile, non un’auto celebrazione anni ’80. Anche questa non è una sfida da poco.
Significa moltissimo lavoro. E rischi. Molto più comodo e sicuro ciangottarsela da una bacheca Facebook.

Ci serve collaborazione. Ci servono competenze e, lasciatemi usare una parola antica, ci serve dedizione. Noi ci stiamo mettendo anche la faccia. Sempre gratis.

IF! è un “cantiere”  partito il giorno dopo l’elezione dell’attuale consiglio direttivo Adci. Lo spirito dell’evento è stato descritto in Assemblea (trasmessa via web).
Se vi siete persi le puntate precedenti troverete molte informazioni in questo slideshow, a partire dalla slide 17.

IF! è un cantiere che entra ora nella fase più critica e faticosa. Se avete idee, se volete proporvi (in qualunque veste) potete scrivere a info@adci.it
Le vostre proposte saranno lette dal team responsabile della linea editoriale di IF!

Potete anche mandarci  critiche, recriminazioni e lamentele, ovviamente. Non mi disturberete.
Il triennio precedente mi ha mitridatizzato  anche rispetto ai giudizi più velenosi.

Ma chiederci di rispondere su Facebook, in tempo reale, quando non si è nemmeno Soci, significa appesantire oltremodo un carico di lavoro già oneroso.
Vorrei che i miei consiglieri si sentissero esentati da questo. Perché non è un dovere. E so per esperienza che è inutile.

In IF! a me piace leggere anche “Io Faccio”. È questo fare, oltre al coltivare il dubbio, che secondo me caratterizza  le personalità davvero creative.
La tensione costante a realizzare qualcosa, possibilmente di utile.

Massimo Gusstini

Tags: ADCI, concorsi, Facebook, gare, IF!, Italians Festival 2014, Logo ADCI, Massimo Guastini

I commenti sono chiusi

Art Directors Club Italiano
Tutti i diritti riservati - C.F. 97043560156 Credits - Cookie Policy