IF! – Italians Festival. E se lo facessimo davvero?

L’abbiamo annunciato, adesso non si torna più indietro. Abbiamo dei partner, un nome, una location, delle date e anche un logo. Tutto questo ci è costato quasi sei mesi di lavoro, e il grosso è ancora tutto da fare. Non avete idea di cosa significhi organizzare una tre giorni del genere, specialmente quando il vostro lavoro è un altro ed è quello del pubblicitario nel 2014. O forse voi lo sapete e io l’ho scoperto solo ora, fatto sta che è un macello. Siccome però ce lo siamo scelto noi, bando alle lamentele e largo agli entusiasmi.

Più sotto vi incollo il comunicato stampa, qui permettetemi due parole.

I partner: per la prima volta ADCI e Assocom fanno le cose davvero insieme. Per quanto mi riguarda, è il segnale che l’eterna sterile lotta creativi/account non ha più senso di esistere e che tutti noi dobbiamo remare verso un obiettivo comune. E poi Google (riuscite a immaginare uno sponsor più prestigioso?) che crede tantissimo in questa idea e soprattutto nella creatività che noi rappresentiamo.

Il nome: Italians Festival. Semplice e chiaro. Come il talento italiano, che deve tornare al centro di questa industry. Abbreviato in IF! Perché la creatività vive di e se? E se riportassimo la creatività al centro? E se lo facessimo insieme? E se scoprissimo che ci guadagniamo tutti? If, ma col punto esclamativo. Perché vanno bene i dubbi, ma ci vuole anche qualche certezza.

Il logo. Calligrafico all’interno di un poligono. Nelle parole di Francesco Guerrera che l’ha disegnato: “Come vedete ho usato l’eptagono: 7 lati come le 7 arti capitali secondo la definizione di Batteux.”. Nelle mie parole: fresco,  moderno e colorato. Ecco, colorato: mi piacerebbe che il nostro festival, anzi il nostro lavoro in genere, fosse colorato.

La location: io credo che il Teatro Franco Parenti sia la location più figa di Milano. Dimenticatevi il solito polveroso teatro: stiamo parlando di uno spazio nuovissimo, con auditorium, sale di proiezione, bar, ristorante, zone per live e dj set. In centro a Milano.

Le date. Avremmo voluto farlo prima ma come si diceva, un evento del genere richiede tempo e noi siamo saliti in consiglio solo a febbraio. E poi Milano all’inizio di ottobre è bellissima (stacco, pioggia torrenziale).

Quindi, avanti tutta, c’è ancora tanto da fare. Grazie a tutti quelli che ci stanno aiutando, in Consiglio e fuori. A presto per altre nuove.

Davide Boscacci

qui sotto il comunicato stampa

IF! – ITALIANS FESTIVAL: NASCE IL FESTIVAL ITALIANO DELLA CREATIVITÀ

ADCI  E ASSOCOM, insieme a GOOGLE, per dare vita ad un evento unico.

Milano, 21 maggio 2014IF! Italians Festival: questo il nome del Festival Italiano della Creatività presentato ufficialmente dalle due associazioni che hanno unito le forze per organizzarlo: ADCI, Art Directors Club Italiano  e ASSOCOM, Associazione delle Aziende di Comunicazione. Il festival si terrà il 2, 3 e 4 ottobre 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano. L’evento nasce anche grazie al supporto di Google, partner d’eccezione che condivide lo spirito e gli obiettivi dell’iniziativa.

Rimettere al centro il valore delle idee e della creatività nella comunicazione: questo è l’obiettivo del Festival. Affiancate per questo comune obiettivo, ASSOCOM e ADCI preparano una manifestazione che si snoderà lungo tre giorni e sarà ricchissima di eventi: incontri e dibattiti con keynote speaker di livello internazionale e opinion leader del mondo della comunicazione, mostre, concorsi, premi, workshop e molto altro. Occasioni di scambio e confronto per tutti coloro che operano nel settore: agenzie, creativi, imprese, media e tutti gli stakeholder di riferimento.

“Quando in ADCI abbiamo iniziato a immaginare questo festival – spiega Nicola Lampugnani, Consigliere ADCI ed Executive Creative Director TBWA Italia“l’abbiamo fatto pensando che l’Italia meritasse un evento tutto suo, che rimettesse al centro la creatività, dandole nuova energia, interpretandola in chiave attuale e soprattutto con una visione internazionale”. Aggiunge Davide Boscacci, Vicepresidente ADCI e Group Creative Director Leo Burnett: “La formula già racconta la filosofia: i migliori creativi italiani e la più importante associazione di categoria, insieme per discutere del valore e del ruolo del talento creativo, con l’appoggio del più grande player digitale al mondo”

La rilevanza strategica dell’evento è sottolineata da ASSOCOM, con le parole del Presidente Marco Testa: “Una manifestazione che valorizzi la creatività italiana e che contestualmente abbia un respiro internazionale può diventare un vero e proprio marketplace per la comunicazione. È per questo che ho subito accolto e sostenuto l’iniziativa del Festival. Rilanciare la comunicazione di qualità è fondamentale non solo per la nostra industry, ma per l’intero Paese.

IF! vede la partecipazione di Google che, in qualità di partner dell’intera manifestazione, contribuirà al palinsesto dell’evento con la partecipazione di ospiti d’eccezione e con nuove categorie di premi per valorizzare la creatività dei giovani e le migliori campagne digital su YouTube.

“Riuscire a conquistare l’attenzione del consumatore in un contesto così articolato e complesso diventa un compito sempre più sfidante, in cui la capacità  di creare contenuti originali  e sviluppare idee creative di livello è un fattore determinante” – afferma Paola Marazzini, Agency Lead di Google ItalyPer questo riteniamo particolarmente importante per lo sviluppo dell’ecosistema della creatività italiana quest’iniziativa insieme a ADCI e ASSOCOM volta a rappresentare un utile momento di confronto e  di ispirazione a partire dai creativi più giovani per cui abbiamo ideato insieme ad ADCI una competizione dedicata.”

IF! – Italians Festival sarà una kermesse che coniugherà riflessione e cultura con creazione e divertimento, forte radicamento nel contesto italiano con grande apertura al mondo. Ospiti italiani e internazionali di primissimo rilievo, valorizzazione dei giovani, laboratori dedicati alla creatività e incontri dedicati specificamente ai diversi ambiti della comunicazione sono alcuni dei punti di forza della manifestazione.

Fra i molti eventi, il Festival ospiterà la nuova edizione degli ADCI Awards. Anche quest’anno presidente delle giurie sarà Vicky Gitto, Executive Vp e Group Executive Creative Director Y&R Group. Altro importante appuntamento sarà con Il Grande Venerdì di Enzo, l’iniziativa di ADCI in ricordo di Enzo Baldoni, occasione di incontro e confronto fra direttori creativi delle principali agenzie pubblicitarie italiane e i giovani creativi.

IF! – Italians Festival, il Festival Italiano della Creatività sarà aperto a tutti gli operatori della comunicazione e al pubblico.

I commenti sono chiusi