MEMISSIMA
Il Festival della cultura memetica ha assegnato gli Oscar dei meme in Italia
A novembre, MEMISSIMA è tornata a Torino: l’edizione 2024 del festival della cultura memetica ideato da Max Magaldi e prodotto da The Goodness Factory ha ospitato le migliori agenzie di comunicazione e le pagine meme da tutta Italia nel capoluogo piemontese.
L’attesa più grande è stata riservata ai Meme Awards – gli Oscar dei Meme – che dopo il successo dell’ultima edizione con la premiazione di Gerry Scotti personaggio più memato dell’anno, ci hanno tenuti anche per il 2024 col fiato sospeso scattnando il toto-meme sul web fino all’evento di premiazione finale in programma alle 21.00 di sabato 7 dicembre: clicca qui per scoprire tutti i vincitori 2024.
Cos’è MEMISSIMA?
MEMISSIMA è il festival della cultura memetica prodotto da The Goodness Factory, con il sostegno di Camera di commercio di Torino e Fondazione CRT e con il contributo di UNA e URMET. Un progetto realizzato nell’ambito di Creative Living Lab, in collaborazione con OFF TOPIC, Scuola Holden, Torino Comedy Lounge, ADCI e con la media production partnership di Except.
“In un momento storico nel quale la realtà supera quotidianamente anche il meme più ardito, – commenta Max Magaldi che ha ideato e prodotto MEMISSIMA – l’unico modo che abbiamo per provare ad affrontare la nostra vita senza impazzire è quello di filtrarla e interpretarla attraverso la lente della memetica. Venire a Memissima vi salverà la vita.”
Memer e agenzie di comunicazione da tutta Italia si danno quindi appuntamento a Torino in ccasione di MEMISSIMA fra case studies e nuovi linguaggi da indagare. Protagonisti del festival saranno infatti i memers delle più importanti pagine italiane a partire da filosofiacoatta, madonnafreeeda, cyaomamma, vaberagaA, ri.tardoantichità, Hipster Democratici, giornalistichenonriesconoascopare, Marco Ballarini Sindaco e tante altre.
A completare l’offerta del festival anche ‘Meme per gli acquisti’, l’incubatore sul memevertising che ospita inoltre alcune delle migliori agenzie di comunicazione italiane e pensato per studiare il rapporto tra meme e pubblicità nell’incontro fra memer e admin di pagine meme con agenzie di comunicazione e aziende come URMET, UNA, dieci04, ti:mbro agency e molte altre.
Per la prima volta nel 2024, grazie al sostegno e all’ intraprendenza di URMET, meme per gli acquisti è diventato anche un contest che ha invitato le pagine di meme ad immaginare contenuti legati all’azienda.
Tags: featured, MEMISSIMA, Oscar dei Meme, torino