Postato il Sab 2 Nov 2013 da in La vita del Club

EUROBEST YC – COUNTRY SELECTION

Buongiorno.
Siete in 70 coppie al via. 140 creativi nati dopo il 6 dicembre 1984.
Avete 48 ore per trovare l’idea vincente che vi possa portare a Lisbona, tra un mese, a rappresentare l’Italia contro le migliori coppie creative d’Europa.
In culo alla balena.

Ecco il brief preparato da Matteo Maggiore

IL BRIEF

CLIENTE: MADE IN CARCERE

BACKGROUND
Il marchio Made in Carcere nasce nel 2007 come una cooperativa sociale, non a scopo di lucro.
In questa cooperativa si producono manufatti “diversamente utili”: borse, accessori, bracciali, etc… dal design originale e dai colori sgargianti.

Qui si possono visualizzare alcuni dei prodotti Made in Carcere.

I prodotti Made in Carcere, infatti, vengono confezionati da donne detenute per mezzo di tessuti considerati “scarti”. Il messaggio che viene lanciato da questa azione di “doppio recupero” (umano e materiale) è che tutti possono (o devono) avere una seconda occasione.

La forza di questo messaggio prende efficacia attraverso la bellezza dei prodotti finali: da un lato le detenute scoprono o dimostrano di poter produrre qualcosa di positivo sentendosi parte attiva nella società, dall’altro la società riconosce ai detenuti attitudini assimilabili a quelle dei cittadini ritenuti virtuosi, in entrambi i casi viene provato come la ricchezza possa essere generata attraverso ciò che comunemente, per ignoranza, cliché o pigrizia, è stato dimenticato.

OBIETTIVI
L’obiettivo principale a cui guarda Made in Carcere è quello di essere percepito come brand positivo, di valore e soprattutto di valori.

TARGET
Uomini e donne 18-44 anni.
Impegnati attivamente nella società o nei gruppi a cui appartengono.
Hanno una buona sensibilità riguardo i progetti sostenibili e soprattutto eco sostenibili.
Professionisti o studenti provenienti da famiglie di ceto medio alto, cercano sempre l’alternativo, vuoi per distinguersi dagli altri, vuoi perché credono che i loro gesti possono contribuire a migliorare il mondo.

TONE OF VOICE
Ironia, semplicità e creatività sono le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Made in Carcere. Sono manufatti che nascono dall’utilizzo di materiali e tessuti esclusivamente di scarto, provenienti da aziende italiane che credono in noi e particolarmente sensibili alle tematiche sociali ed ambientali.

LA SFIDA
Trovare un forte insight che riesca a superare la seguente barriera:

– I prodotti Made in Carcere sono visti come prodotti di scarsa qualità perché si trascinano dietro il pregiudizio del carcere e la tendenza a pensare che qualsiasi manufatto creato dai detenuti sia di bassa qualità.

COSA FARE
– Creare una campagna integrata che porti i consumatori a percepire i manufatti Made in Carcere come prodotti di valore e di valori alla pari dei brand più glamour.

MANDATORIES
– Creare un board in formato pdf dalle dimensioni massime di 19Mb che riassuma la big idea e le attivazioni media.
– Utilizzare le immagini scaricabili da Getty Images
– Utilizzare il logo made in carcere
– Uploadare il pdf su SlideShare utilizzando gli accessi già ricevuti
– Inviare il pdf anche a info@adci.it e in cc a massimo.guastini@adci.it

DEADLINE
Lunedì 4 Novembre ore 8.59

I commenti sono chiusi