Postato il Mar 14 Ott 2025 da in La vita del Club

Equal arriva a Napoli – 24 ottobre al Museo Madre

Equal, il progetto dell’ADCI – Art Directors Club Italiano – che dal 2017 promuove l’inclusività nella comunicazione e combatte stereotipi di ogni genere, arriva per la prima volta a Napoli.

Il 24 ottobre, a partire dalle ore 16:00, la prestigiosa cornice del Museo Madre accoglierà un evento molto atteso: Equal Napoli, realizzato in collaborazione con la Regione Campania e con il suo patrocinio, Equal fa così tappa per la prima volta nel capoluogo campano, portando un messaggio di apertura e inclusione in un territorio ricco di energia creativa, ma spesso distante dai principali centri decisionali dell’industria della comunicazione.

In un momento storico in cui l’inclusione è più di un valore, ma un’urgenza, essere ascoltati, rappresentati e protagonisti diventa fondamentale. Napoli, con la sua storia complessa e la sua vitalità visionaria, è il luogo ideale per amplificare questo messaggio e aprire nuovi spazi di dialogo e azione.

Equal è il progetto di ADCI che, nato come premio speciale durante gli ADCI Awards, si è trasformato in una piattaforma culturale attiva, luogo di confronto e azione concreta per una comunicazione più equa, rispettosa e inclusiva.

Oggi più che mai, chi opera nel campo della comunicazione ha la responsabilità di contribuire alla costruzione di un immaginario collettivo più aperto e inclusivo: ogni parola, immagine e campagna può trasformare la cultura.

L’evento di Equal Napoli sarà articolato in due momenti principali:

  • Equal Opportunities: ore 16.00 presso la biblioteca del Museo Madre, un’occasione dedicata ai giovani talenti che potranno entrare in contatto diretto con le aziende attraverso una sessione di speed dating lavorativo.
  • Equal Conference: ore 17.00 il cuore dell’incontro, con la presentazione del progetto Equal, la sua storia e la sua evoluzione, con riflessioni e interventi sul ruolo fondamentale della creatività per promuovere una cultura inclusiva.

Sul palco si alterneranno personalità di spicco tra cui:

  • Armida Filippelli Assessore Formazione Professionale della Regione Campania
  • Angela Pastore, Consigliera ADCI con delega ai Locals e Ambassador Campania, organizzatrice dell’evento
  • Stefania Siani, fondatrice di Equal e Presidente ADCI
  • Mirco Pagano, membro del Team Equal
  • Marina Manfredi, Brand Director della Peroni Family
  • Fabrizia Marchi, Consiglio Direttivo di UNA

Sarà anche l’occasione per presentare i vincitori del Premio Equal 2024:

  • Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer INDIANA PRODUCTION e Presidente CPA
  • Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner KOPERNICANA

Appuntamento
Venerdì 24 ottobre 2025, ore 16:00
Museo Madre, Via Settembrini 79, 80139 Napoli

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria su Eventbrite:

Tags: