BEFORE – NOW – AFTER: ISTITUTO MARANGONI STIMOLA UNA RIFLESSIONE SUI NUOVI E POSSIBILI SCENARI DELLA COMUNICAZIONE

Istituto Marangoni Milano Design inaugura un nuovo format completamente dedicato al tema della comunicazione: Before – Now – After è un ciclo di incontri, patrocinato da Art Directors Club Italiano, in cui i professionisti delle più importanti e affermate agenzie web, creative e di pubblicità faranno il punto sul momento storico che stiamo vivendo, analizzando la disciplina nei diversi passaggi temporali.

Al centro di ogni riflessione, il lockdown: una chiusura che ha coinvolto produzioni, negozi, vita sociale e che ha velocemente e radicalmente modificato anche il modo di trasferire contenuti alle audience di riferimento, trovando nuovi paradigmi, contenuti e linguaggi.

Before, è il punto di arrivo della comunicazione prima che tutto si fermasse e anche un punto di partenza per immaginare nuovi scenari. Now, è ciò che stiamo vivendo: nella pubblicità qualche brand muove timidi passi, alcuni rimangono sospesi, tutti analizzano e cercano di capire cosa possa succedere.  After, è la visione che ogni professionista offrirà nel proprio ambito, per raccontare cosa accadrà, sulla base di dati, di report, di trend e, soprattutto, della sensibilità di chi conosce bene il settore e ne è protagonista.

Quattro gli incontri a calendario, indirizzati agli studenti di Istituto Marangoni e a tutti gli interessati al tema, fruibili sulla piattaforma zoom e moderati da Vicky Gitto, Founder & Executive Creative Director di Gitto/ Battaglia_22 e Presidente di Art Directors Club Italiano, che aiuterà ad approfondire i temi legati a ogni appuntamento, ponendo agli ospiti che si succederanno domande e spunti di riflessione.

Transformation” è il titolo del primo talk, previsto per il 27 maggio alle 17.15: Nicola Lampugnani, Group Chief Creative Officer di TBWA, racconterà come potrebbero cambiare le agenzie nel prossimo futuro, delineando nuovi possibili modelli.

Il 3 giugno sarà la volta di Vincenzo Gasbarro, Creative Director & Partner di M&C Saatchi Italy: durante l’incontro “Contents” si parlerà di storytelling e storydoing, per identificare i contenuti che permetteranno ai brand di creare più vicinanza con i propri consumatori e il ruolo delle agenzie nell’ideazione e nella creazione degli stessi.

Il ciclo di seminari continuerà con German Silva, Founder & CEO / PINK LAB™, che il 10 giugno approfondirà il tema dei “Big data & Human feelings”. In un mondo di crescente complessità, l’approccio creativo è il vero strumento per far sì che le persone si sentano parte di qualcosa: la vera sfida sarà l’incontro speciale tra ragione e sentimento per risultati davvero rilevanti e impattanti.

An eye on music” è infine il titolo dell’incontro previsto per il 17 giugno con Alessandro Fabozzi, Owner di Officine Orange e Music Manager, che spiegherà come anche la musica corra sempre più veloce e così anche il modo di comunicarla, con nuovi scenari da prevedere nel futuro.

Before – Now – After costituiranno dunque una approfondita analisi di un mondo, quello della comunicazione, su cui Istituto Marangoni pone da sempre grande interesse, sviluppando specifici percorsi didattici dedicati al Visual Design e indirizzati ai futuri professionisti del mondo della comunicazione.

Partecipa qui: https://istitutomarangoni.zoom.us/j/93748313207