Postato il Dom 2 Nov 2025 da in La vita del Club

Annunciati i vincitori del contest Equal Shots

Dopo settimane di selezioni, confronto e grande entusiasmo creativo, sono stati annunciati i vincitori del contest Equal Shots, contest che ha invitato i partecipanti a proporre un’idea di script capace di raccontare un tema molto importante, promuovendo una cultura più equa, inclusiva e consapevole, con sguardo originale, contemporaneo e autentico. 

La giuria  ha valutato una lunga lista di proposte,individuando due progetti particolarmente meritevoli per forza narrativa, coerenza con il brief e capacità di toccare le corde dell’emozione e del pensiero critico.

ll contest di quest’anno è stato realizzato in collaborazione con la onlus “Medici del Mondo”, che ha proposto ai partecipanti un brief legato agli stereotipi sulle malattie sessualmente trasmissibili.

l contest di quest’anno è stato realizzato in collaborazione con la onlus “Medici del Mondo”, che ha proposto ai partecipanti un brief legato agli stereotipi sulle malattie sessualmente trasmissibili.

I progetti vincitori

“Fallo fino in fondo” di Marco Verona e Daniela Tria
Il video verrà sviluppato dagli studenti della classe 3ª del corso di Produzione e Video Design dello IED di Milano, che avranno il compito di trasformare lo script in un prodotto audiovisivo completo, dall’ideazione visiva alla realizzazione tecnica.

“La cosa più sexy” di Elena Avaltroni
Il progetto sarà assegnato alle classi 2ª del corso di Produzione e Video Design dello IED di Milano, che cureranno la fase di sviluppo e produzione.

La seconda fase: dalla scrittura alla produzione

Con l’annuncio dei vincitori, Equal Shots entra ora nella sua seconda fase, quella più concreta e creativa: la trasformazione degli script in video.
Gli studenti dello IED, guidati dai loro docenti e supportati da professionisti del settore, daranno vita ai due progetti vincitori attraverso un percorso di produzione completo, che toccherà tutte le fasi — dalla regia al montaggio, dalla fotografia alla post-produzione.

Al termine di questa fase, verrà premiato il progetto ritenuto migliore tra i video realizzati, durante un evento conclusivo che celebrerà la creatività e l’impegno sociale dei partecipanti.

Un laboratorio di idee e talenti

Il contest Equal Shots si conferma un’importante opportunità di confronto tra creatività emergente e formazione professionale, unendo l’impegno per una comunicazione più consapevole con la possibilità, per gli studenti, di lavorare su progetti reali e di alto valore sociale.

Un’iniziativa che dimostra come l’educazione visiva e la sperimentazione narrativa possano diventare strumenti concreti per immaginare un futuro più equo, inclusivo e – soprattutto – autentico.