ADCI partner di #Drawyourpride 2021

by ADCI – Samanta Giuliani


Per il secondo anno, riparte la challenge artistica che riunisce i creativi di ogni genere nella celebrazione del mese del pride.

È passato più di un anno dall’inizio dell’emergenza CoVID-19, e purtroppo tutti gli eventi e le manifestazioni dal vivo, passibili di assembramento, non possono avere luogo. Ma celebrare e dare voce all’orgoglio LGBTIQA+ è troppo importante per lasciarci fermare dalle restrizioni: i gay pride sono oggi la più importante manifestazione collettiva dell’orgoglio queer, e in tutto il mondo contribuiscono a diffondere lo spirito della comunità e al tempo stesso la lotta per i diritti. 

Ed è così che nasce #DRAWYOURPRIDE, il primo pride digitale che ci permette di continuare ad affermare il nostro orgoglio anche a distanza. 

Ciò che oggi abbiamo conquistato è frutto della lotta e del coraggio di chi ha lottato e sfilato per noi in passato. La strada per la parità dei diritti è ancora lunga, e per questo dobbiamo continuare a esserci nonostante tutto, anche solo con una parola, un gesto, un’immagine” commenta Flavia Forestieri, una delle promotrici di #DRAWYOURPRIDE

“L’idea è quella di realizzare il carro del pride che più vi rappresenta nella più totale libertà di espressione, a partire da una base uguale per tutti” spiega Sara Tiano, creativa che ha dato vita al progetto nel 2020 “La call è rivolta a tutti i creativi, del web e analogici, che vorranno partecipare con la propria opera per contribuire al più grande pride digitale del mondo: graphic designer, artisti, illustratori, fotografi, calligrafi, 3d artist uniti per il pride”.

Quest’anno, ADCI è onorata di poter essere partner ufficiale dell’iniziativa insieme alla casa editrice TUNUÉ.

Ecco come fare:

1 –  Crea il tuo carro, con dimensioni file 30 x 30 cm / 300 dpi, utilizzando la base fornita appositamente per i soci ADCI, scaricabile QUI

2 –  Posta il tuo carro su Instagram utilizzando l’hashtag #DRAWYOURPRIDE e taggando @artdirectorsclubitaly e @drawyourpride per partecipare alla parata virtuale;

3 –  Hai tempo fino al 30 giugno per creare e condividere il tuo carro;

4 – Tra tutti i partecipanti verranno estratti uno o più vincitori ai quali è riservato un premio speciale! 

Nel giorno del pride di Milano, inoltre, ADCI farà sfilare tutti i carri dei soci all’interno delle proprie Stories Instagram, e ne selezionerà alcuni per dei post dedicati sulla propria pagina, dando spazio anche all’autore di ciascun carro.

Be yourself, be proud!