Google & ADCI : YouTube Ads Leaderboard Italia (#ytali Speciale 2014)
Stando alle ultime ricerche, il 16 febbraio è il momento migliore per parlare dell’anno appena trascorso.
Lontani dalla euforica depressione natalizia, dimenticati i buoni propositi – sfumati circa verso il 23 gennaio, passata la frustrazione dell’amore a comando, ora siamo liberi. Liberi di riesumare un 2014 che ormai credevamo perduto per sempre. E invece no.
Bentrovati, dunque. Questo è un appuntamento speciale.
Siamo qui per raccontarvi il fu 2014 attraverso ciò che i viewers di YouTube hanno percepito come summa del magico mondo dell’Adv.
È stato un anno faticoso, denso, frastagliato, precario. Un anno pieno di speranze, con un occhio e una zampa fuori dalla crisi. Insomma, un anno a caso tra il 2008 e il 2014.
Ma, soprattutto, se questa è la top ten dei commercial più visti in Italia quest’anno, ci meritiamo pure le cavallette.
Quella che segue è una classifica che, oltre ad essere di una noia mortale, appare pressoché appannaggio dell’universo maschile. Macchine, calcio e tette. O meglio, non c’è una campagna sulle tette (no spoiler no cry), ma è all inclusive nelle prime due categorie.
Prima di cominciare vediamoci un po’ di 2014 fatto bene, giusto nel caso che qualcuno di voi fosse già così nel 2015 fino al collo da non ricordarsi del buon vecchio ’14.
Ed ora, eccovi un episodio speciale della YouTube Ads Leaderboard Italia, per gli amici #ytali 2014.
Samsung GALAXY S5 – Official Introduction
Davvero la gente è così pigra che ha bisogno di una colonna sonora per capire come usare il proprio smartphone?
The Dream: all in or nothing – FIFA World Cup
Dover scendere in un campo così importante è sì un sogno, ma l’ansia da prestazione può causare gli incubi peggiori. Dopo questo bel trip Messi&Friends devono andare a, mi vien da dire giocare-ma a loro piace “combattere”, in Brasile e devono affrontare una scelta: all in or nothing. Perbacco, è un video interattivo. Dev’essere bello per forza.
Scelgo All In. Dannazione, una landing page. Mi informano che c’è gente che mi odia.
Scelgo Nothing. Dannazione, una landing page. La stessa. Sì, qualcuno mi odia.
The Epic Driftmob feat. BMW M235i
Nuoto sincronizzato su strada. “Polizia chiami un poliziotto”. Oh, ma è una donna. Ah, vuole farsi il pilota. Allora va bene.
“There are millions of BMWstories”. Ma il gioco non era raccontarne una, nevvero?
Bad Boys at Disneyland Paris
Nonostante sia una delle cose più fake, patetiche e noiose mai viste, se arrivi in fondo senza avere almeno gli occhi lucidi, beh, hai ragione. Prendi uno stereotipo ed esasperalo nella sua stereotipata antitesi. Risultato? Nulla.
John Lewis Christmas Advert 2014 – #MontyThePenguin
Del bambino strano e del suo amico pinguino ninfomane avevamo già parlato. Ma forse ci è sfuggito qualcosa.
Forse è un film sulla nostalgia, sul rimpianto della nostra credulità. Forse è un mini-umano che ha capito tutto, che le farfalle nello stomaco non verranno uccise dai succhi gastrici. Quindi: troviamo una pinguinessa!
Oppure, banalmente, rimane un film su un bambino sociopatico ed il suo problema con la zoofilia.
Lionel Messi & Roger Federer Trading Places Gillette #InnerSteel
Tre cose.
#1: Messi testimonial di qualcosa, non si era mai visto.
#2: la valigetta ammanettata al polso no, basta. Almeno non per dei rasoi, dai.
#3: stereotipi: ne sentivamo la mancanza.
Castrol EDGE – Titanium Strong Blackout
Questo spot fa venire una gran voglia di mollare tutto e diventare manichini da crash test.
Ma, soprattutto, come recita l’adattamento italiano: “quando arriva il momento sii forte come il titanio.” Brividi.
Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney and more
Nike dice: “‘The Last Game’ is a story about risky football versus safe football. The scientist and the clones want to prove that riskless football is more effective.”
Hanno già detto tutto loro. Aggiungo: bello, fatto bene, inutile.
Nike Football: Winner Stays. ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Iniesta & more
In questo matto matto gioco del calcio capiamo che vince chi rischia tutto per andare sempre più in alto.
Altro film Nike. Ok, va bene, bravi. Ma mo’ ve lo buco sto pallone!
Cornetto Cupidity Love Stories: Logico #1
Cornetto, Cremonini e l’amore ai tempi dei social. Che nessuno avrebbe mai immaginato di rimpiangere il Colera, tant’è.
Sarà che la nostalgia di epoche mai vissute è un male comune e che sono tutti pubblicitari con il badge degli altri, ma qui di logico non c’è nulla.
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A presto, con la puntata di Febbraio.
Nel dubbio, buon anno.
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Ricordiamo che la classifica #ytali non si limita alle view assolute, bensì viene determinata da Google utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.
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