Premio alla carriera per Giuseppe Mastromatteo al Festival di Fotografia di Montefano

Giuseppe Mastromatteo premio Arturo Ghergo
Giuseppe Mastromatteo

Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer di Ogilvy, nonché Vice Presidente di ADCI, riceverà in questi giorni il premio “Arturo Ghergo” per la sua carriera artistica durante il Festival di Fotografia di Montefano in programma l’1 e il 2 ottobre col patrocinio della Regione Marche. Mastromatteo, oltre al suo ruolo di spicco nel settore dell’advertising che gli è valso riconoscimenti importanti nei Festival internazionali di settore, dal 2005 ha intrapreso anche la carriera di artista scegliendo la fotografia come mezzo espressivo. Oggi le sue opere sono esposte nelle gallerie d’arte contemporanea di Milano, Parigi, Istanbul e New York, e nel 2018 è stato pubblicato il suo primo volume d’arte “Humanscape” edito da Silvana Editoriale.

Giuseppe Mastromatteo premio Arturo Ghergo
Giuseppe Mastromatteo, Indipensense

Il premio “Arturo Ghergo”

Il premio intitolato al famoso fotografo delle dive, giunge quest’anno alla sua settima edizione ed è stato assegnato ad autori internazionali del calibro di Ferdinando Scianna, Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Maurizio Galimberti, Toni Thorimbert e Maria Vittoria Backhaus. Maggiori informazioni sul sito del Festival: https://www.festivalarturoghergo.com/

Quest’anno la Commissione della Settima Edizione del Premio Arturo Ghergo, composta da Denis Curti – critico d’arte, di fotografia e Direttore Artistico del Festival – e Cristina Ghergo, fotografa professionista, ha assegnato all’unanimità il Riconoscimento alla Carriera a Giuseppe Mastromatteo.

Il commento di Denis Curti

Il fotografo milanese, con un bagaglio professionale nell’universo dell’advertising, si muove all’interno di un mondo, il nostro, dove tutto sembra fermarsi alla superficie e l’informazione è un elenco infinito di articoli di giornale senza testo, canzoni mai ascoltate e paesaggi mai realmente vissuti. In questo contesto Giuseppe Mastromatteo, grazie a una lunga e profonda ricerca, si fa portavoce di temi di fondamentale rilevanza sociale, conferendo loro una nuova interpretazione, funzionale alla critica e alla provocazione nei confronti di una realtà inerte e indifferente. Vi lascio alla sorpresa e all’emozione dei suoi lavori che saranno esposti al Museo Ghergo a partire dal 1° Ottobre.” 

Denis Curti – Critico d’arte, di fotografia e Direttore Artistico del Festival di Fotografia di Montefano

“Mastromatteo” commenta la Giuria “conferma che l’arte contemporanea è l’equivalente di un sismografo, capace di registrare cambiamenti e turbamenti della società. Ci dimostra, grazie a una straordinaria sensibilità, come sia riuscito lui stesso a piegare questo medium espressivo alla sua volontà artistica”. 

Tutto l’Art Directors Club porta i suoi complimenti a Giuseppe, per la sua sensibilità artistica mai paga e la sua impareggiabile gentilezza e umanità, doti tra le più rare che quando coltivate con cura e attenzione portano ai risultati più straordinari. E ora, ad maiora, Gius!