ADCI celebra i 40 anni con un nuovo logo

ADCI | Art Directors Club Italiano festeggia nel 2025 il suo 40° anniversario rende omaggio alla propria storia con una nuova versione del logo, che sarà parte integrante in tutti gli eventi celebrativi previsti nel corso dell’anno.
Il logo vuole rappresentare il ponte tra passato, presente e futuro dell’Associazione ed è stato realizzato in collaborazione con Liviu Andronic e Federico Pepe.
Questo nuovo logo, nato appositamente dalla collaborazione tra generazioni diverse di talenti creativi, vuole rappresentare il ponte tra passato, presente e futuro dell’Associazione, incarnando uno dei valori chiave del Club: la restituzione alle nuove generazioni. ADCI ha infatti sempre avuto l’obiettivo di riconoscere, valorizzare e divulgare l’eccellenza della creatività italiana, la sua carica di innovazione e la sua efficacia come acceleratore di comunicazione, ed è con questo spirito che celebra l’importante traguardo dei suoi 40 anni: quattro decenni in cui il Club ha saputo diventare un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione e del design in Italia.
“ADCI è lieta di annunciare il lancio di un logo celebrativo in occasione del suo quarantesimo anniversario. Questo progetto rappresenta non solo un traguardo importante per l’associazione, bensì un esempio di sinergia tra diverse generazioni di designer. Abbiamo scelto di unire le visioni di due talenti: Federico Pepe e Liviu Andronic per elaborare l’eredità dell’ADCI, tra storia e futuro. Abbiamo voluto che questo logo fosse il risultato di un dialogo tra esperienze diverse, un simbolo che racchiudesse la tradizione e l’innovazione del nostro settore. Sarà un marchio distintivo che accompagnerà l’ADCI in questa importante fase di celebrazione e riflessione.” – commenta Stefania Siani, Presidente di ADCI.
Federico Pepe, figura di grande spessore ed esperienza poliedrica nel panorama culturale e artistico italiano, ha saputo reinterpretare il logo con una visione unica. Con la sua capacità di muoversi con coerenza estetica tra le diverse forme artistiche, ha saputo infondere al progetto una nuova forza, rimanendo sempre fedele al messaggio e alla missione dell’ADCI.
Liviu Andronic, Designer e Art Director ed esponente delle nuove generazioni creative, ha portato la sua esperienza nel branding e nel packaging, unendo precisione e bellezza per creare identità visive distintive. Il suo approccio versatile e innovativo è stato fondamentale per rendere il logo un simbolo di eleganza e modernità, pur rispettando la sua essenza originale.
“Quando ci è stata data l’opportunità di celebrare questo marchio, due parole hanno guidato il processo creativo: rispetto e visione. Rispetto, perché lavorare su un’identità che vanta una storia quarantennale significa riconoscerne il valore: questo marchio ha ispirato generazioni di creativi e continua a farlo. Visione, perché il cambiamento non è sempre una rivoluzione, ma spesso una rivelazione.” – aggiungono Liviu Andronic e Federico Pepe. – “Volevamo modificarlo il meno possibile: quel 40 era già lì, in bella vista. E forse il senso di questo lavoro è proprio qui: quando due generazioni vedono lo stesso segno senza bisogno di spiegazioni, significa che abbiamo trovato il modo giusto per celebrarlo.”
Presto saranno svelate tutte le iniziative che ADCI ha in serbo per celebrare il suo quarantesimo.
Tags: featured, federico pepe, liviu andronic, logo 40 anni