ADCI Awards 2023: aperta la CFE con tante novità

Scaldate gli upload, fate spazio ai Coni, quest’anno gli Awards tornano più scintillanti che mai!

Aperta la Call For Entries per gli ADCI Awards 2023 sul leggendario, ma che dico, i-conico, sito della CFE: https://cfe.adci.it/

Le novità dell’edizione 2023 sono tantissime: ecco perché nei prossimi mesi commenteremo con una serie di articoli tutte le novità del regolamento e delle nuove categorie, per aiutarvi a creare delle board a prova di Giuria e a godervi il meglio della competizione.

Qui un assaggio delle più importanti:

UNA DEADLINE IMPROROGABILE (DAVVERO)

Quest’anno fate attenzione alla deadline, perché non verrà posticipata (e no, non è come quando poi alla fine invece “tanto lo sappiamo che la estendono“, quindi STATE ALL’OCCHIO): avete tempo fino al 22 settembre. 100 giorni a partire da oggi. #celapossiamofare

IL PRESIDENTE ADCI AWARDS 2023

Il Presidente degli ADCI Awards 2023 sarà Francesco Taddeucci, socio ADCI e Creative Director e Partner di Superhumans. “Mi aspetto una edizione degli Awards dove ci sia voglia di divertirsi e a guidare sia la gioia di vedere una bella idea e di premiarla. Se è vero che facciamo uno dei più bei lavori del mondo, queste sono le occasioni in cui dimostrarlo” commenta Taddeucci. “Abbiamo lavorato sul regolamento e sulle categorie per allineare sempre di più il nostro premio agli standard internazionali; tra l’altro già da qualche anno il livello della creatività italiana non ha nulla da invidiare a quello di altri Paesi culturalmente più abituati alla cultura della comunicazione.”

Francesco Taddeucci Presidente Awards 2023

UN NUOVO REGOLAMENTO

Abbiamo lavorato alacremente al Regolamento ADCI Awards per rendere più chiara la descrizione di ogni categoria, per spiegare come vengono selezionati i giurati, per migliorare i raggruppamenti tematici delle Giurie e per garantire trasparenza riguardo ai principi e alle regole che guidano il processo di valutazione dei progetti.

Sì, va bene, leggere i regolamenti e un po’ come leggere i brief: una roba da account. Ma questo Regolamento, fidati, lo vuoi leggere.

https://cfe.adci.it/themes/adci/materiale/regolamento2023.pdf

Eccoti alcuni assaggi:

Come vengono create le Giurie ADCI Awards?

Vengono chiarite e rinnovate con una sezione ad hoc il processo di formazione delle giurie e il processo di attribuzione dei metalli per ogni singola categoria in concorso, salvo eccezioni decise e motivate dal presidente della giuria stessa. I giurati per categoria passano a 10 e verranno selezionati e proposti al consiglio ADCI e al Presidente dell’annual dai presidenti di giuria stessi.

Come vengono valutati i progetti?

Il Regolamento ADCI Awards inoltre comprende ora un paragrafo dedicato al judging process, che chiarisce i principi e i processi che guidano le valutazioni delle Giurie attraverso le quattro fasi di lavoro, così come l’assegnazione dei Premi Speciali, garantendo equità e trasparenza lungo tutto il processo. Il percorso di valutazione delle Giurie è stato allineato agli standard internazionali, facendo sì che, per esempio, di norma venga assegnato un solo Oro per ogni categoria. Alcuni casi eccezionali sono stati previsti: potrà accadere che non ci sia nessun Oro per una categoria, così come sarà possibile che vengano assegnati fino a un massimo di due Ori.

TANTE NUOVE CATEGORIE

È stato compiuto un enorme lavoro di ottimizzazione delle categorie per rispondere alle evoluzioni del nostro mercato e per dare a tutte le realtà creative italiane il giusto spazio per rappresentare il proprio lavoro sul palco nazionale degli Awards.

Oltre all’introduzione di una nuova categoria dedicata all’eccellenza del copywriting e alla possibilità di caricare finalmente anche i progetti Equal all’interno del sito CFE, siamo orgogliosi di presentare alcune nuove categorie, che nei prossimi mesi dettaglieremo meglio qui sul nostro Blog:

LOCAL HERO

Nasce la nuova categoria LOCAL HERO. Lo scopo di questa categoria è dare valore ai progetti realizzati per clienti della piccola medio impresa che svolge un ruolo fondamentale nell’economia del sistema Paese. Si tratta di progetti di rilevanza locale anche in termini di portata e di perimetro degli investimenti media e produttivi che sono riusciti ad eccellere e creare reputazione e risultati di business per i clienti. Una categoria che rappresenta una reale inclusione creativa e offre una concreta possibilità di diffusione di cultura dell’eccellenza anche in ambito locale.

HEALTH diventa HEALTH & PHARMA

LA categoria è sempre una, ma ingloberà due «Coni» ben distinti, uno health e uno pharma, attribuiti dalla stessa giuria. Nasce dall’intesa informale raggiunta nel 2022 tra ADCI e ASSOHEALTH, per migliore la strutturazione della categoria HEALTH, all’interno del premio ADCI Awards. La nuova strutturazione della macrocategoria tiene conto di tutte le nuove tendenze del comparto, di quanto stanno facendo già i migliori premi internazionali e soprattutto delle specifiche competenze che caratterizzano le agenzie di comunicazione nel settore Health & Pharma. Il Cono HEALTH premierà progetti legati al
benessere dell’individuo in relazione alla sua stessa salute e al mondo in cui vive, mentre il Cono
PHARMA
celebrerà progetti di comunicazione strettamente connessi ad una patologia ben identificata,
veicolati da aziende dell’industria farmaceutica.

SOCIAL INFLUENCER

Questa categoria ospita finalmente in un’unica casa le categorie nate e realizzate prevalentemente per le piattaforme social, e comprende anche alcune nuove sottocategorie. È un segnale importante per tutti i progetti con un dna social influencer che nelle edizioni precedenti vivevano in maniera frammentata all’interno di altre categorie digitali.

UN NUOVO MODO DI MANDARE LE BOARD

Per l’edizione 2023 degli ADCI Awards non viene richiesta la creazione e spedizione di board fisici, ma solo il caricamento del formato digitale. Contenti?