Postato il Mar 23 Mar 2021 da in ADCI Art TalkADCI ArteLa vita del Club

ADCI Art Talk – Mastromatteo intervista Riccardo Falcinelli in “FIGURE”

Nuovo appuntamento per gli ADCI “ART TALK”, le interviste di Giuseppe Mastromatteo, Art Ambassador e membro del Consiglio direttivo di ADCI, CCO di Ogilvy Italia e artista, dedicate all’esplorazione degli aspetti più particolari, suggestivi e curiosi del panorama artistico.

Il nuovo live è in programma per giovedì 25 marzo alle 18.30 in diretta sul canale Instagram ADCI @artdirectorsclubitaly con Riccardo Falcinelli grafico e teorico del design. Da oltre vent’anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Harper Collins, Laterza, Zanichelli, Disney, Sur, minimumfax. Dal 2012 insegna “Psicologia della percezione”. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020).

Tema centrale della puntata sarà il suo ultimo libro FIGURE – Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Racconteremo come alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono e ipnotizzano.

Riccardo Falcinelli ci accompagna nel suo libro attraverso la bottega dei pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick rivoluzionando il nostro modo di guardare.