ADCE Student Awards 2025: l’Italia conquista sei metalli
Prima edizione della ADCE Student Awards Gala

ADC*E ha lanciato con orgoglio gli ADC*E Student Awards per sostenere i più giovani talenti creativi europei e offrire loro un trampolino di lancio verso il mondo professionale.
L’iniziativa conferma l’impegno dI ADC*E nel valorizzare la prossima generazione di creativi e nell’aiutare a plasmare il futuro del design e della comunicazione.
Alla seconda edizione si è aggiunta la prima Student Awards Gala, una serata dedicata ai giovani talenti creativi più promettenti d’Europa.
La cerimonia si è svolta a Barcellona all’interno di ADCE Creative Week dal 19 al 21 novembre 2025 , con un programma dinamico dedicato alla creatività europea contemporanea. Con 290 progetti iscritti, provenienti da 19 Paesi, la seconda edizione degli Awards conferma il suo ruolo come una delle piattaforme più rilevanti per la creatività emergente.
A conquistare il titolo di YoungStar 2025 è stato The USB Paradox, realizzato da Felix Foltas e Jonas Perkmann della Fachhochschule Salzburg (Austria). Già premiato con un Gold e un Silver, il progetto reinterpreta con ironia un gesto quotidiano — il tentativo fallito di inserire una chiavetta USB — trasformandolo in un racconto filmico brillante e sorprendente sviluppato per Apple.
L’Italia tra i protagonisti: sei metalli in tre categorie
L’Italia si conferma tra i Paesi più premiati dell’edizione 2025, ottenendo sei riconoscimenti nelle categorie Interactive, Packaging Design e Publication Design.
Un risultato che riflette l’elevata qualità della formazione creativa italiana e la crescita delle sue scuole nel panorama europeo.
CATEGORIA: Interactive
Due riconoscimenti per IED, che porta a casa un Silver e un Bronze.
SILVER – Interactive
If You Watch, You Become An Accomplice
Ardu Carlotta, Marcelli Pamela, Martucci Martina, Parmigiani Gaia, Vella Clara
IED – Istituto Europeo di Design (Italia)
BRONZE – Interactive
Vaselens – Desperados
IED – Istituto Europeo di Design – Milano (Italia)
CATEGORIA: Packaging Design
Ottime performance anche per l’Accademia IUAD, che ottiene un Silver e un Bronze.
SILVER – Packaging Design
Limoncello Petrone – Limited Edition
Accademia IUAD (Italia)
BRONZE – Packaging Design
Un dono dagli Abissi
Accademia IUAD (Italia)
CATEGORIA: Publication Design
Infine, ISIA Urbino si distingue con due progetti premiati nella categoria editoriale.
SILVER – Publication Design
Artificial Paradise – The Italian Stallion
ISIA Urbino (Italia)
BRONZE – Publication Design
Thank You And Goodbye – The Italian Stallion
ISIA Urbino (Italia)
I Gold Winners europei
Oltre ai metalli italiani, la giuria ha individuato 13 Gold provenienti da Austria, Francia, Germania, Spagna e Svezia, riconoscendo l’eccellenza nei campi dell’advertising, brand design, motion, digital craft, fotografia, tipografia e product design.
👉 Scopri QUI le shortlist e tutti i metalli assegnati
Tags: featured
