ADC*E lancia il programma “Agency Exchange 2022”

Il nuovo programma educativo ADC*E è alla ricerca di creativi interessati
a fare un’esperienza di lavoro all’estero e di agenzie/studi interessati ad ospitarli. Il bando è aperto ai membri dell’Art Directors Club of Europe fino al 29 aprile 2022.



L’Art Directors Club of Europe lancia Agency Exchange: il primo programma di scambio tra creativi di diverse agenzie in tutta Europa, rivolto ai propri soci.

Un programma che dà la possibilità ai creativi di sviluppare le proprie capacità professionali mentre lavorano all’estero, senza dover lasciare il proprio posto di lavoro, consentendo anche ad agenzie di farlo avendo anche l’opportunità di conoscere una vasta gamma di talenti provenienti da altre culture, paesi e background.

Da oggi, fino a venerdì 29 aprile, professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza (attualmente impiegati in agenzia o in uno studio), che fanno parte della rete ADC*E, e quindi ADCI, possono candidarsi.

Dopo aver presentato la domanda, ADC*E creerà lo scambio perfetto.

ADC*E ha creato un progetto pilota con due agenzie, “ComOn” in Portogallo e “Hasan & Partners” in Finlandia, che sono state le prime a partecipare allo scambio. 

Guarda le esperienze di chi ha partecipato al programma pilota:

Hosting Agency: hasan&partners (Finland)

Hosting Agency: comOn (Portugal)

Creative Exchanger: Laura Leskelä (hasan&partners)

Creative Exchanger: Filipe Macedo (comOn)

Un programma che stimola la collaborazione tra i paesi europei e che sottolinea quanto sia importante l’arricchimento dato dalle differenze culturali e differenti background. Ed è rivolto a creativi che hanno una mentalità aperta, coraggiosi e proattivi, e che desiderano apprendere nuovi strumenti e metodi di lavoro.

Ecco qualche informazione pratica: il programma di scambio dovrà avere una durata minima di 4-6 settimane e i creativi che affrontano questa esperienza dovranno mantenere lo stipendio che hanno nella loro agenzia/studio di origine. Le spese per il viaggio saranno affrontate dal creativo o dalla sua agenzia. E le agenzie ospitanti invece metteranno a disposizione l’alloggio durante lo scambio.

Per tutte le informazioni: Blanca Navarro >> press@adceurope.org