ADCE Awards 2025: L’Eccellenza Europea Ti Aspetta! Tieni d’occhio le Shortlist.

Sta per partire la 34esima edizione degli ADCE Awards (Art Directors Club of Europe), questo concorso è l’unica competizione nel suo genere in Europa che ospita solo lavori già premiati a livello nazionale, garantendo che le iscrizioni rappresentino il meglio della creatività locale e ottengano visibilità e promozione internazionale.
ATTENZIONE: Finestra Iscrizioni e Requisiti per l’Italia ADCE Awards 2025
Mentre la deadline generale per le iscrizioni europee era fissata a settembre, per i soci e le agenzie italiane la finestra temporale è differente e tassativa:
- ISCRIZIONI PER L’ITALIA: DAL 20 – AL 24 OTTOBRE (12:00)
Solo chi ha ottenuto una shortlist agli ADCI Awards 2025 può iscrivere il proprio progetto agli ADCE Awards 2025. Assicurati di aver superato questa prima selezione nazionale per poter concorrere a livello europeo, sappiamo che il tempo stringe quindi prepara già i materiali in inglese e segui le guide lines!
Le Novità di ADCE Awards 2025
L’edizione 2025 si evolve per riflettere le tendenze emergenti del settore, aggiungendo cinque nuove categorie per allinearsi meglio alle strutture dei premi locali.
Le nuove categorie includono:
- PRINT & OUTDOOR: Craft – Art Direction
- INTERACTIVE & MOBILE: Digital Direct Marketing
- INTERACTIVE & MOBILE: Influencer Marketing
- BRAND EXPERIENCE: Creative Effectiveness
- INTEGRATED & INNOVATION: Artificial Intelligence (lavori che utilizzano l’IA per esplorare nuove tecniche e processi creativi)
Processo di Giuria e ADCE Creative Week
I primi due round di giudizio si svolgeranno online a ottobre, mentre il round finale si terrà in presenza a Barcellona a novembre. Per la prima volta nella storia dell’ADCE, questa sessione finale sarà aperta al pubblico come parte del nuovo formato ADCE Creative Week.
La Creative Week si concluderà con due serate di gala: una dedicata agli Student Awards e la successiva riservata al Gala degli ADCE Awards per i professionisti, per assicurare a tutti i vincitori il riconoscimento che meritano.
Tariffe e Riconoscimento Globale
Per semplificare il processo e promuovere l’equità, quest’anno è stata implementata una tariffa di iscrizione fissa di 250€ per tutti i lavori premiati a livello locale dei paesi soci (indipendentemente dal premio nazionale). Inoltre, i freelance beneficeranno nuovamente di una tariffa ridotta del 30%.
Infine, per il terzo anno consecutivo, i vincitori ADCE accumuleranno punti per i prestigiosi The One Club’s Global Creative Rankings , espandendo la visibilità della creatività europea su un palcoscenico globale.
Non perdere l’occasione di portare la tua eccellenza italiana su un palco internazionale!
Tutte le categorie e ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma ufficiale: Awards Platform.
Ci vediamo a Barcellona!
Se domande sulle attività e gli eventi del club europeo puoi contattare internationalteam@adci.it
Ref. Margherita Matera e Nadia Charif
Tags: featured
