ADC*E 2024 – Giurati italiani e Shortlist
L’Art Directors Club of Europe annuncia i finalisti per gli ADCE Awards 2024
A Barcellona, una giuria internazionale ha selezionato i migliori lavori europei il 29 e 30 ottobre. I vincitori saranno annunciati il 22 novembre durante la cerimonia di gala degli ADCE Awards al Festival della Creatività di Barcellona.
Finalisti ADCE Awards 2024 – L’Italia tra i protagonisti!
Barcellona, 5 novembre 2024 – L’Art Directors Club of Europe (ADCE) ha annunciato i finalisti per i 33° ADCE Awards, mettendo in luce i migliori talenti creativi provenienti da 22 paesi.
Una giuria internazionale si è riunita a Barcellona il 29 e 30 ottobre per valutare i migliori lavori di quest’anno nel design e nella pubblicità europea, selezionando infine i finalisti dell’edizione 2024. I vincitori dei Gold Awards, insieme ai premi speciali e al Grand Prix, saranno svelati durante la cerimonia di gala degli ADCE Awards il 22 novembre, in occasione del Festival ADCE, mentre i metalli saranno pubblicati subito dopo la cerimonia sul sito web dell’ADCE.
Su un totale di 370 candidature provenienti da 22 paesi europei, sono stati selezionati i finalisti.
Come di consueto oltre Gold, Silver e Bronze, ci saranno i riconoscimenti speciali come:
- European Star – per progetti che riflettono i valori europei fondamentali come democrazia, libertà, giustizia e pace.
- Genius Loci – celebra lavori che catturano lo spirito di luoghi specifici all’interno del patrimonio culturale europeo.
- Green Star – riconosce i progetti che promuovono l’economia circolare, la sostenibilità o la protezione dell’ambiente.
- Equal Star – premia la creatività che combatte la discriminazione e gli stereotipi, promuovendo l’inclusione, ispirato dal nostro Equal ADCI.
Gli ADCE Awards di quest’anno continuano a celebrare la creatività, l’innovazione e i valori che caratterizzano il panorama artistico europeo.
L’Italia tra i protagonisti:
Tra i paesi che contribuiscono maggiormente a questa selezione troviamo la Germania con 108 candidature finaliste, la Spagna con 48, l’Austria con 33 e il Portogallo con 30, seguita dall’Italia con ben 23 candidature finaliste.
I giurati italiani 2024:
- Nadia Charif, Associate Creative Director / Dentsu Creative – Italy in Print & Outdoor
- Serena Di Bruno, Executive Creative Director / BBDO Italy in Film & Audio
- Luca Ghilino, Creative Director / Leo Burnett Italy in Design
- Paolo Bartalucci, Creative, Scholz & Friends – Italy/Germany in Student – Communication & Creative Ideas
- Ale Miasi, Creative Director, Leagas Delaney – Italy in Student – Product, Environmental & New Technologies
- Valentina Barone, Creative Director & Copywriter Freelance – Italy in Student – Product, Environmental & New Technologies
I finalisti degli ADCE Awards 2024 sono accessibili qui.
Dati e numeri
- 58 giurati provenienti da 21 paesi europei
- 924 candidature presentate da 24 paesi europei
- 375 lavori finalisti
- 37 dalla categoria Film & Audio
- 51 dalla categoria Stampa & Esterno
- 74 dalla categoria Interactive & Mobile
- 108 dalla categoria Design
- 60 dalla categoria Brand Experience
- 40 dalla categoria Integrated & Innovation
- 4 premi speciali + 1 Grand Prix
What’s next?
L’11° edizione dell’annuale Festival della Creatività Europea dell’ADCE si svolgerà l’21 e 22 novembre presso il Design Hub di Barcellona. Momenti clou del festival saranno la premiazione dei vincitori degli ADCE Awards 2024, che saliranno sul palco durante la cerimonia di gala di venerdì 22 novembre.
Il festival di quest’anno culminerà con la 33° edizione dei Best of European Design and Advertising Awards, un evento attesissimo che celebra il meglio della comunicazione e della grafica europea.
L’ADCE metterà inoltre in luce i talenti emergenti attraverso gli ADCE Student Awards, le cui shortlist saranno pubblicate il 12 novembre.