AbcT*, una formazione sulle identità Trans* per aziende inclusive

Quando si parla di persone trans*, si parla per stereotipi, si strumentalizza il percorso di genere, si parla di ormoni in maniera fuorviante, di adolescenti senza delicatezza, e se ne parla in generale con poca attinenza scientifica, pochissimo rispetto e ascolto autentico di queste identità.
Ma mai, o quasi mai si parla di lavoro e persone transgender.
Le persone trans vivono e hanno bisogno come tutti di lavorare, e cercano di non arrivare a situazioni di forte marginalizzazione a cui sono fortemente associatə.
Infatti i dati Istat riportano una situazione in Italia allarmante: più di 8 persone trans su 10 (oltre l’80%) subiscono aggressioni, minacce o microaggressioni sul posto di lavoro.
Il 46,4% delle persone trans evita di presentare domanda o di partecipare a colloqui di lavoro pur avendone i requisiti, per paura di discriminazioni. Oltre il 70% sceglie di nascondere la propria identità di genere negli ambienti professionali.
Tra chi è impiegato come dipendente, il 40,6% subisce forme di esclusione o retrocessione, e quasi un quarto sperimenta violenze fisiche o verbali.
Più del 57% delle persone trans dichiara che la propria identità ha rappresentato un ostacolo insormontabile nella ricerca di un impiego, costringendo molte di esse verso l’economia sommersa o il lavoro precario.
Soprattutto questo dato ci ha spinto a cercare di fare qualcosa nel concreto per cambiare questa deriva allarmante e silenziosa.
Per questo con ADCI, con Equal e ADCInclusion abbiamo pensato ad un servizio di formazione specifico sui temi dell’identità di genere negli ambienti di lavoro, AbcT*, dalle basi agli aspetti più specifici delle tematiche trans con due pacchetti formativi, per creare un dialogo educativo ed aperto che permetta una crescita inclusiva in ogni azienda e agenzia. La formazione sarà gestita da Penelope Agata Zumbo, persona Trans, peer educator e psicologa in formazione da anni impegnata nel sociale e da altre voci transgender che riporteranno la loro preziosa testimonianza sul mondo del lavoro. AbcT* è un servizio formativo che può essere attivato su richiesta scrivendo a equal@adci.it . Successivamente Sofia Altea Lettieri come coordinatrice, insieme al team formativo, organizzerà una call conoscitiva con l’azienda o l’agenzia per ascoltarne i bisogni, individuare il percorso più adatto, definire il pacchetto formativo più appropriato, restituire un preventivo dei costi e cucire su misura insieme un progetto formativo sulle identità T*.
Scegliere questo servizio vuole dire scegliere un futuro più equo e rispettoso, solo grazie alla formazione e alle pratiche inclusive possiamo sperare di invertire quei dati, per una prospettiva di valore per le vite e il lavoro delle persone transgender.
di Penelope Agata Zumbo
