Postato il Mer 11 Ott 2023 da in #ContinuityGiovaniThe Spark

The Spark Of Lorenzo “Jason” Di Donna

Per la rubrica dedicata alla scintilla che ha dato vita alla passione per la creatività dei talenti Under 30, oggi intervistiamo Lorenzo Di Donna, Art Director, che tanti chiamano con il suo secondo nome: Jason.

Lorenzo "Jason" Di Donna, Art Director

Che cosa ha acceso la passione per questo lavoro?

Che sei creativo te lo dicono gli altri, non te ne accorgi da solo. Te lo fanno capire da piccolo e vivi la tua vita sapendo che ogni tanto qualcuno te lo ricorderà. Non so come mi sono avvicinato alla comunicazione, facevo un lavoro diverso prima, però ho la vaga sensazione che “Mad Men” mi abbia indirizzato. C’è una famosa frase del film “Fight Club” che demonizza la pubblicità e il marketing. Ecco, con me quella frase ha avuto l’effetto opposto. Mi ha colpito talmente tanto che ora è la prima cosa che leggi se apri il mio curriculum. Quello che voglio dire è che ho avuto tante piccole deviazioni che mi hanno portato a studiare comunicazione. Non c’è una sola scintilla. Se sei un creativo non c’è niente che ti spinge più della tua creatività. Se non fai qualcosa con questa fiamma che viene da dentro, stai male. La creatività ha bisogno di una valvola di sfogo, la mia è questa. 

Che cosa ti guida nella ricerca dell’eccellenza creativa? Cosa sogni di raggiungere?

Ho imparato a fidarmi del mio intuito, non penso di essere mai arrivato ad un’idea in modo cosciente e razionale. Avere fiducia nelle proprie capacità porta alla scoperta dell’identità creativa. È questa continua scoperta di se stessi che mi guida nella ricerca creativa. 

Non ho obiettivi futuri definiti. Sono un creativo e vado dove mi portano le mie capacità. In basso o in alto, basta che io rimanga vero a me stesso.