Postato il Mar 28 Nov 2023 da in #ContinuityGiovaniThe Spark

The Spark of Giovanni Stillitano

Qual è la scintilla che ha dato il via al percorso di Giovanni Stillittano, Senior Designer in Auge Design Milano, laureato in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano? Scopriamolo in questo nuovo appuntamento di The Spark, le interviste dedicate ai talenti Under 30 del Club, a cura delle Young Ambassador Veronica Ciceri e Claudia Pauzano.

Giovanni, che cosa ha acceso la passione per questo lavoro?

Quando qualcuno mi chiede che lavoro faccia rispondo sempre che il mio non è un lavoro: è avere ogni giorno un’occasione per creare cose belle, cose utili, che perdurino, che siano rilevanti. Ed è per questo che mi ci dedico con estremo impegno ogni giorno anche al di là delle ore d’ufficio, nei tanti progetti che porto avanti nel tempo libero.

Che cosa ti guida nella ricerca dell’eccellenza creativa? Cosa sogni di raggiungere?

Parlare dei miei interessi vuol dire parlare della mia passione.

Ecco perché sono Chapter Lead in un evento chiamato Type Thursday, un format internazionale che consiste in appuntamenti mensili nei quali tre speaker sempre diversi presentano progetti personali a un’audience di appassionati (@typethursdaymln).

Ed ecco perché ho iniziato a dedicarmi alla costruzione di una pagina in cui metto a disposizione design resources come mockup e templates per la community globale di creativi. Tenete d’occhio @milanomockups.psd

Sono convinto che lavorare nel mondo della creatività sia una fortuna e un privilegio, ma anche una continua sfida. Il design e la comunicazione devono risolvere problemi e portare un miglioramento nella vita delle persone. Ciò che mi muove è quindi il senso di responsabilità che ho nei confronti della disciplina. Cerco di rispettarla, di metterla in pratica al meglio, di far sì che il mio lavoro rimanga nella testa e nel cuore delle persone, in un costante pendolo tra il “devo fare qualcosa di bello” e il “devo fare qualcosa di giusto”.