Contribuisci alla salvaguardia della storia della comunicazione italiana
Emmanuel Grossi è uno studioso e ricercatore impegnato in un’opera ciclopica volta alla salvaguardia e alla valorizzazione della storia della comunicazione italiana.
Sta ricostruendo nel dettagli la storia della pubblicità televisiva e cinematografica italiana, dagli Anni Trenta a oggi.
Ha già recuperato 90.000 (NOVANTAMILA) filmati originali che sta progressivamente digitalizzando e catalogando. Ha anche raccolto dirette testimonianze di autori, realizzatori e interpreti (450) e raccolto oltre 800 ore di interviste inedite.
Presenta indubbiamente dei tratti “sheldoniani” ma è in possesso di tutte le sue facoltà mentali (brillanti).
Ci ha contattati per sapere il modo di accedere agli archivi audiovisivi delle Agenzie, di qualsiasi entità e tipologia essi siano:
“recenti o remoti, scarni o opulenti, perfettamente ordinati o caoticamente stipati in sotterranei e magazzini, consistenti in pellicole o cassette di standard più o meno desueti o già riversati su DVD e Hard-disk”
È interessato a ottenere copia per fini di studio di tutti i filmati ivi contenuti: case history, singoli spot, eventuali animatic o backstage, vecchi caroselli, telecomunicati o film colore cinema, film di presentazione al cliente, eventuali documentari o film industriali o film per convention, shortlist di premi e rassegne, showreel di registi, direttori di fotografia, produzioni e post-produzioni ecc.
Insomma, qualsiasi cosa, purché si tratti di filmati pubblicitari o al più di cinema industriale o comunicazione audiovisiva d’impresa.
Potete contattarlo a questo indirizzo email:
emmgros@tin.it
Nella sua richiesta ha anche aggiunto:
Se quindi le Agenzie volessero approfittare dell’occasione per riversare su DVD i loro archivi, sarei ben lieto di fornire loro questo servizio gratuitamente (con tempistiche da concordare) in cambio del gentile accesso ai materiali.