High Potential 2024 | L’Italia e la Germania vantano il maggior numero di talenti selezionati

33 giovani creativi e 7 agenzie di massimo livello si riuniranno a  Barcellona per l’ADCE High Potentials 2024

I 5 studenti selezionati italiani per High Potential ADC*E 2024
  • ADCE ha selezionato i migliori profili junior nel settore della creativitá, tra questi 5 italiani provenienti dalle migliori scuole di design del Paese
  • Serviceplan, Morillas, Grabarz & Partners sono alcune delle agenzie leader del settore che presenzieranno l’evento alla ricerca di giovani talenti
  • L’evento prevedrá presentazioni sul palco del DHub di Barcellona, networking e una sessione di speed dating.

Nei giorni 30 e 31 maggio, il Disseny Hub di Barcellona ospiterà la settima edizione del programma ADC*E High Potentials, in cui 33 giovani provenienti da 11 Paesi diversi presenteranno i loro migliori lavori sul palco di fronte a 7 agenzie di comunicazione e studi di design pronti a individuare i migliori talenti emergenti.

La selezione è stata effettuata tra oltre 100 candidature dal direttore del programma Hans-Peter Albrecht, che ha individuato i migliori talenti della nuova generazione di creativi europei.

La lista ufficiale dei nomi selezionati è consultabile nel sito web di ADC*E. 


• Rossella Vaga, Art/Design – Accademia di Comunicazione Milano

• Elena Panzeri, Art/Design – Accademia di Comunicazione Milano

• Rebecca Zangara, Copy/Concept – Accademia di Comunicazione Milano

• William Galeone, Art/Design – IED Istituto Europeo di Design Roma

• Daniele Stecconi – IED Istituto Europeo di Design Roma

Questi i nomi dei giovani italiani selezionati che parteciperanno alle due giornate all’insegna dell’inserimento al mondo del lavoro. I giovani talenti avranno a disposizione un massimo di 5 minuti per presentare i loro migliori lavori presso l’Auditorium del DHub di fronte alle agenzie, anch’esse saliranno sul palco per condividere i loro valori aziendali e i requisiti e modalità di reclutamento. L’evento si concluderà con una sessione di speed-dating il giorno seguente in cui le agenzie potranno intervistare per 10 minuti i candidati selezionati per avere un contatto più personale e diretto.

Per quanto riguarda le agenzie e gli studi, all’evento sarà presente anche una selezione di aziende leader del settore, provenienti da diversi paesi: Grabarz & Partner, Serviceplan, Phillipp und Keuntje, The Wunderwaffe (Germania), Feels Like studio, Summa, Morillas (Spagna).

Oltre alle presentazioni degli studenti, l’evento prevede anche attività di networking e la presentazione del primo Creativity Trend Report dell’ADC*E, curato da Patrizia Boglione.

Le presentazioni dei giovani creativi e delle agenzie avranno luogo giovedì 30 e saranno aperte al pubblico, con accesso gratuito (previa registrazione) fino al raggiungimento della capienza massima.

Il formato

Il programma High Potentials, ideato da Hans-Peter Albrecht (partner e direttore creativo di The Wunderwaffe, membro di ADC Germania e collaboratore di ADC*E), è un’iniziativa stimolante e unica nel suo genere, lanciata durante l’ADC*E Festival 2015. Giunto alla sua settima edizione, il programma di quest’anno pone una particolare enfasi sul networking e sulle connessioni, fornendo un trampolino di lancio ideale per i giovani talenti.

Sull’Art Directors Club of Europe

L’Art Directors Club of Europe (ADC*E) è un’associazione no-profit composta da 23 club e associazioni di design e pubblicità di 21 Paesi europei: Austria, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Germania, Georgia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Ucraina.

Fondata nel 1990, l’ADC*E si impegna a promuovere l’eccellenza nel design grafico e nella pubblicità, nonché l’uso della creatività come motore di cambiamento nella società. L’associazione rappresenta più di 6.000 professionisti del settore e dà visibilità ai migliori lavori. L’attuale presidente è il tedesco Alexander Schill, Global Chief Creative Officer di Serviceplan Group.