BREAKING NEWS: ADC*E si unisce a The One Club e amplia le opportunità per la comunità creativa globale
La rete europea di 22 club creativi ADC*E, di cui anche ADCI è proud member, si unisce a The One Club e porta la creatività europea su un palcoscenico globale.
NEW YORK e BARCELLONA, 15 giugno 2023 – L’Art Directors Club of Europe (ADC*E) ha raggiunto un accordo con The One Club for Creativity (TOCC) per unire le forze e diventare parte della sua struttura, al fine di promuovere e far crescere la creatività europea oltre il continente.
Cosa significa, nella pratica? I vincitori del premio ADC*E verranno automaticamente inseriti nelle classifiche creative globali di The One Club.
La fusione permette anche a The One Club di rendere i propri programmi accessibili al vecchio continente grazie alla rete ADC*E, che unisce 22 club (tra cui ADCI, i cui soci sono automaticamente anche soci ADC*E) e associazioni provenienti da 20 Paesi, con oltre 6.000 creativi di spicco nel settore del design grafico e della comunicazione visiva.
Con sede a Barcellona, presso il Design Hub (DHUB), centro di creatività, design e innovazione della città, ADC*E diventerà il ramo europeo di The One Club e ne promuoverà i programmi, come l’Executive Creative Summit, il rivoluzionario programma portfolio gratuito ONE School per i creativi neri e l’espansione di Portfolio Night in Europa.
Allo stesso tempo, ADC*E potrà ampliare la portata di alcuni dei suoi programmi di successo, come Creative Express e Agency Exchange, portandoli negli Stati Uniti, in Asia e in altre regioni.
Partecipazione alle classifiche creative globali di The One Club
Uno dei primi vantaggi per ADC*E sarà l’inclusione dei vincitori degli ADC*E Awards nelle classifiche creative globali di The One Club, rendendole le classifiche globali più importanti del settore per agenzie, brand, lavori e professionisti creativi.
Le classifiche creative globali combineranno ora i punti ottenuti da The One Show, gli ADC Annual Awards globali, i premi ADCE, i ONE Asia Creative Awards, i premi statunitensi di The One Club e le competizioni del Type Directors Club TDC.
I punti accumulati dai vincitori dei premi ADC*E permetteranno quindi di ottenere visibilità e prestigio in tutto il mondo e contribuiranno anche al totale globale per le classifiche di network e holding company.
Membri e programmi
Lo staffing, la struttura dei membri e i programmi delle due organizzazioni rimarranno come sono, e nuovi benefici saranno incorporati man mano che nuovi programmi verranno sviluppati congiuntamente.
L’accordo rappresenta un’espansione delle risorse per le due organizzazioni, poiché le due strutture, il team di ADC*E in Europa e i team di The One Club con sede a New York e Shanghai, lavoreranno insieme, offrendo ciascuno competenze regionali e know-how in aree diverse.
I due club no profit uniscono gli sforzi per promuovere il valore della creatività, spingere avanti l’industria e aumentare la portata e l’impatto dei loro numerosi programmi sostenuti dalle entrate delle competizioni dei premi.
“Come fervente sostenitore del potere dell’unione e della diversità – valori profondamente radicati nell’essenza stessa dell’Europa – sono entusiasta di dare alla creatività europea un palcoscenico globale ancora più prominente, attraverso questa incredibile nuova partnership con The One Club“, ha dichiarato Alexander Schill, presidente di ADC*E e CCO globale di Serviceplan Group. “Non è mai stato così importante consolidare le nostre forze creative per guidare il cambiamento e celebrare le nostre differenze.“
“Questa partnership favorisce una comunità creativa globale più vibrante, diversificata e di impatto“, ha aggiunto Glenn Cole, presidente di The One Club e fondatore e presidente creativo di 72andSunny. “Per i membri di ADC*E e The One Club, offre nuove opportunità, pubblico e prospettive. Per il mondo, amplia l’accesso alle carriere creative attraverso programmi come Creative Boot Camps, ONE Creator Lab e ONE School. Le collisioni inaspettate sono il cuore della creatività. Non vedo l’ora di vedere cosa creeremo insieme.“
Obiettivi comuni, una sola comunità globale
ADC*E e The One Club sono entrambe organizzazioni no profit con lo stesso obiettivo, e questa integrazione aumenterà il loro impatto e consentirà di raggiungere meglio i loro obiettivi.
The One Club for Creativity, produttore di The One Show, ADC Annual Awards, ONE Asia Creative Awards, Type Directors Club competition, Young Ones Student Awards, Young Guns, One Screen Short Film Festival, Creative Week e altro ancora, è una delle principali organizzazioni mondiali il cui scopo è sostenere la comunità creativa globale. Le entrate provenienti dai premi vengono reinvestite nell’industria per finanziare programmi basati su quattro pilastri: Educazione, Inclusione e Diversità, Parità di Genere e Sviluppo Creativo.
ADC*E è il club dei club, l’unico in Europa che unisce 22 club professionali locali in 20 Paesi sotto un’unica organizzazione. ADC*E lavora per celebrare e promuovere la creatività come approccio multi-soluzione e alza la qualità della comunicazione creativa europea spingendo il potenziale della sua comunità a tutti i livelli di carriera. Lo fa attraverso i premi e il festival annuale ADC*E, nonché i programmi educativi per giovani talenti e creativi esperti.