SOCIAL TABLE CANNES EDITION
Se il creativo non va a Cannes, ADCI porta Cannes dal creativo.

Forse il proverbio non diceva proprio così, ma questo è quello che è successo martedì 17 giugno a Torino, Genova e Napoli durante ADCI Social Table Cannes Edition.
Social Table è l’appuntamento post lavoro, nato per essere un’occasione di incontro, di condivisione e di networking, per i creativi e le creative presenti sul territorio, al di fuori degli appuntamenti più istituzionali e oltre ai classici aperitivi di agenzia.
Dopo alcuni Social Table che hanno avuto luogo a Torino, nel 2024, quest’anno abbiamo pensato di fare le cose in grande, proiettando in diretta, una delle serate di premiazione del Festival della Creatività di Cannes, rendendo così fruibile l’evento fondamentale per la nostra industry a tutti e tutte, anche a chi non lavora nella pubblicità.
Perché il Pub? Perché è lì che si condividono emozioni, ci si rilassa dopo il lavoro, si ride, si piange, ci si arrabbia e si tifa durante gli eventi sportivi più importanti come i Mondiali o la Champions League. Abbiamo pensato che Cannes, per la comunità creativa, fosse come un match imperdibile, El Clásico dell’advertising, ma con portata globale, e quindi aveva senso viverlo nello stesso luogo, con la stessa atmosfera.
Martedì 17 giugno dalle 19:00 in avanti, la platea dell’Awards Show dedicato al crafting e all’entertainment era composta anche da chi a Torino, Genova e Napoli ha scelto di passare la serata al Pub con una birra ghiacciata in mano e gli occhi puntati verso la live dal Lumière Theatre.
Per l’Ambasciata Piemontese:“Social Table Cannes Edition è stata una serata molto speciale per vivere “live” la celebrazione dell’eccellenza del nostro lavoro. Si è scatenato un tifo spontaneo, seguito da dibattito acceso, sulle campagne preferite dei singoli partecipanti: dibattito ovviamente concluso con una pinta dell’ottimo Murphy Six Nation Pub! L’emozione più grande è stata l’esultanza per i risultati dei colleghi italiani, sognando di essere i prossimi a “scendere in campo” per difendere l’orgoglio nazionale a Cannes Liones 2026” .
I presidenti delle categorie Design Craft Lions e Film Craft Lions, hanno premiato con i Leoni dedicati, i migliori creativi e creative a livello globale e i loro progetti, alcuni più conosciuti, altri grandi scoperte della serata, per tutti i presenti. Se non siete in pari con l’edizione 2025 di Cannes, noi non siamo qui per fare spoiler, ma per dirvi che, come ogni anno, c’è il Best of Cose Belle di Karim Bartoletti. Se vi siete persi l tappa del 4 luglio a Roma, all’interno di Videocittà 2025, siete ancora in tempo domani, martedì 15 luglio per la tappa di San Sebastiano al Vesuvio, qui il link per registrarsi all’evento gratuito: https://www.eventbrite.it/e/1440510629069?aff=oddtdtcreator .


Dall’Ambasciata Ligure Laura Bonelli e Marta Bacigalupo raccontano: “Abbiamo azzerato in una sera i 230km che separano Genova e Cannes. E per immergerci nella vibe, ci siamo riuniti sul Molo Ponte Morosini, che per noi è un po’ come la Croisette”.
” Dopo Sanremo, i Mondiali e le Olimpiadi…È arrivato il gruppo d’ascolto per Cannes. A Genova abbiamo subito colto l’occasione per sperimentare un momento di incontro diverso dal solito: professionalità, ruoli, età e background diversi, riuniti davanti allo schermo e accomunati dal piacere di condividere la passione per la creatività e un boccale di birra. “
Per Marica Rinaldi, Creative Advisor e Local Ambassador Campania insieme a Nicola Feo e Angela Pastore: “Portare a Napoli le voci e le emozioni di Cannes con birra, taralli e panini è stata un’avventura indimenticabile: vedere studenti, professionisti e chi per la prima volta si lasciava sorprendere dalle migliori adv mi ha riempito di orgoglio e mi ha confermato che la creatività di qualità conquista, unisce e sorprende chiunque.” Un ringraziamento va al team comunicazione Campania: Francesca D’amico, Vincenzo Volino, Sara Petrucci e a Caroline Schaper che ci ha fornito il link e ad Alessandro De Micheli per aver condiviso il format.

E dopo Cannes, ma prima delle ferie, torna Social Table a Torino, un aperitivo per fare networking o semplicemente per staccare insieme ad altri creative e creativi a livello locale. Appuntamento al Pub Six Nations Murphy per rinfrescarci con birretta ghiacciata domani, martedì 15 luglio dalle 19:00 in poi in Corso Vittorio Emanuele 28 a Torino.
Tags: featured