ADCI torna al Comicon di Napoli: Creatività e cultura pop si sfidano nell’Auditorium
Il 2,3 e 4 maggio ADCI Chapter Campania porta al Comicon la portfolio review e la spettacolare “Battle of Multiverse”, una sfida tra creativi ispirata alla cultura pop.

Per il secondo anno consecutivo, ADCI | Art Directors Club Italiano, attraverso il Chapter Campania, partecipa al Comicon di Napoli, uno dei più importanti festival pop a livello europeo, ospitato negli spazi della Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio 2025.
All’interno dell’Auditorium, ADCI presenta due iniziative pensate per per stimolare e celebrare la creatività emergente e professionale:
- Portfolio Review (dal 2 al 4 maggio)
- CROSSOVER – The Battle of Multiverse (4 maggio)
Due appuntamenti imperdibili per chi vive di pubblicità, design e cultura pop.
“Essere presenti al Comicon significa costruire un ponte tra la creatività pubblicitaria e gli immaginari della cultura pop,” spiega Angela Pastore, CEO di Antville e membro del Consiglio Direttivo ADCI.
“È l’occasione ideale per coinvolgere le nuove generazioni e raccontare la pubblicità come forma contemporanea di narrazione culturale.”
Portfolio Review: uno spazio per il talento
Da venerdì 2 a sabato 4 maggio sarà possibile partecipare gratuitamente alle sessioni di portfolio review con alcuni direttori creativi di agenzie tra le più attive del panorama italiano:
- Marco Ribecco – Creative Director, The Village
- Angela Pastore – CEO & Chief Creative Officer, Antville
- Alfredo De Simone – Creative Director, Eversana Intouch Healthware
Chiunque voglia sottoporre il proprio portfolio o presentare i propri progetti potrà partecipare recandosi nello spazio Autori di Immagini nel padiglione editori, stand 2AE06. Il programma completo. Un’occasione preziosa per ricevere feedback concreti, scoprire nuovi approcci creativi e costruire relazioni professionali.
CROSSOVER – The Battle of Multiverse: la creatività si accende
Sabato 4 maggio, alle ore 11:00, l’Auditorium del Comicon ospiterà CROSSOVER – The Battle of Multiverse, il format ADCI che fa incontrare – e scontrare – pubblicità e cultura pop.
In una sfida epica, sette creativi si contenderanno il titolo di “Campione del Multiverso Creativo” rispondendo a quattro domande chiave, ciascuna legata a un immaginario della cultura pop: l’icona senza tempo, la leggenda per caso, il file più divertente e il progetto dei sogni.
A giudicare le risposte sarà il pubblico, votando con un vero e proprio applausometro. A condurre la Battle: il critico e giornalista Alessandro De Simone.
Gli sfidanti:
- Simone Ruzzo (CEO e Co-fondatore, The Jackal)
CEO e co-fondatore della The Jackal S.r.l., ha prodotto e recitato in “Addio Fottuti Musi Verdi” e contribuito alla crescita del collettivo fino a farlo diventare uno dei punti di riferimento della content creation italiana. Tra i suoi ultimi progetti, la produzione della serie “Pesci Piccoli” su Prime Video. - Alessandro Grespan (Creative & Writer, The Jackal)
Autore e sceneggiatore, si unisce ai The Jackal nel 2018 e contribuisce a numerose campagne di successo per brand internazionali. È uno degli autori di “Pesci Piccoli” e firma la regia di un episodio della seconda stagione, in uscita nel 2025. - Marco Cioni (CEO, Slim Dogs)
Fondatore e CEO di Slim Dogs Production, una delle realtà più dinamiche nella produzione video e nella divulgazione cinematografica su YouTube. Cura anche la direzione creativa del progetto “Slim Dogs”. - Giovanni Santonocito (Chief Editor, Slim Dogs)
Chief Editor di Slim Dogs Production e fondatore del progetto, Santonocito è responsabile del montaggio dei più importanti progetti della content factory romana. - Gianluca Garofalo (Fumettista)
Tra i talenti più eclettici del panorama fumettistico italiano, Garofalo combina la passione per il disegno con un approccio ironico e provocatorio, spesso legato alla cultura pop e underground. - ZUZÙ (Illustratrice)
Illustratrice e fumettista pluripremiata, ZUZÙ è autrice di “Cheese” (Coconino Press), opera rivelazione nel mondo della graphic novel italiana contemporanea. I suoi lavori mescolano vulnerabilità, umorismo e cultura pop. - Francesco Andrea Poletti (Chief Creative Officer, LePub Italy)
Alla guida creativa di LePub Italy, agenzia top mondiale secondo Warc, Poletti ha lavorato per brand globali come Adidas, Lavazza e Ikea. Crede che la pubblicità debba essere capace di commuovere o divertire senza compromessi.
“Il Comicon è il luogo perfetto per celebrare la contaminazione fra pubblicità, cinema, serie TV, fumetti e immaginari collettivi,” afferma Stefania Siani, Presidente ADCI.
“Con la Battle e la Portfolio Review vogliamo offrire ispirazione, energia e reali opportunità di crescita ai talenti creativi del territorio.”
L’ingresso è valido con il biglietto del Comicon, fino a esaurimento posti (800 posti disponibili).
Un ringraziamento speciale va a Francesco Marchetti, curatore dell’Area Cinema e Serie TV di Comicon, per il supporto e l’entusiasmo che hanno reso possibile anche quest’anno la presenza di ADCI e al team ADCI Chapter Campania: Angela Pastore, Marica Rinaldi e Nicola Feo – Local Ambassador Campania ADCI e Francesca d’Amico, Vincenzo Volino, Chiara D’Auria e Roberta D’Agostino – Team Comunicazione Ambasciata Campania ADCI.