IF! Festival della creatività: ospiti e palinsesto della decima edizione in scena al Franco Parenti di Milano.
Dalla fruizione digital fino alla partecipazione in presenza: tanti i temi proposti nell’evento che quest’anno introduce anche un appuntamento sulla discriminazione di genere e sulle condizioni sociali nei luoghi di lavoro
Torna l’IF! Festival della creatività con una nuova edizione che segna il decimo anniversario dell’evento. Dal 2 al 7 ottobre l’iniziativa andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano con un programma che prevede una quattro giorni digitale con IF! Digital Premiere e una due giorni in presenza.
Tanti gli ospiti attesi tra cui sir John Hegarty, Manuel Agnelli, Valentina Melis, Massimo Bottura, Francesca Corrado, Chiara Saraceno e Rankin.
Ad organizzarlo e promuoverlo sono ADCI, Art Directors Club Italiano, e UNA, Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube. Il tema scelto per questa decima edizione è il “Rock ‘n Roll”.
Nelle sue nove precedenti edizioni IF! ha registrato oltre 60mila presenze, 913 ospiti nazionali e internazionali e 413 incontri sul palco. Quest’anno gli appuntamenti saranno nello specifico, 24 quelli online della Digital Première, accessibili gratuitamente con registrazione obbligatoria, e 27 quelli dal vivo sul palco.
IF! Festival della creatività: il programma
L’anima rock di IF! si percepisce anche dai titoli dei suoi appuntamenti come “Smells like teen spirit” powered by Wavemaker. Il leggendario brano dei Nirvana che introduce l’incontro rivolto ai giovani che saranno i professionisti di domani. Francesca Corrado, Presidente di PlayRes e Fondatrice della Scuola di Fallimento, racconterà quanta verità c’è dietro i detti “Errare humanum est” e “Sbagliando s’impara” attraverso l’incontro dal titolo “Il fallimento è rivoluzione: perché sbagliare fa bene”. Spazio anche ai libri con Doriano Zurlo e la presentazione del suo nuovo scritto “Con le parole si fanno i miracoli”, dove si parla di parola e linguaggio quali strumenti che regalano all’essere umano la capacità di ridefinire la realtà in modo sempre nuovo. Tra gli ospiti internazionali anche Ravid Kuperberg, Partner & Trainer di Mindscapes, che, nell’incontro online chiamato “Structuring Effective Chaos powered by Mindscapes” racconterà come dal caos si può essere in grado di produrre un pensiero creativo dirompente mentre Felice Arborea, Head of Content Media.Monks, sarà protagonista di “Human after all” e spiegherà come l’intelligenza artificiale possa diventare uno strumento perfetto per scatenare a pieno il potenziale creativo e possa essere un’alleata per dare volto e voce a un brand elaborando conversazioni più empatiche e contenuti personalizzati.
Confermata la presenza dell’agenzia di comunicazione integrata Next14 che presenterà “Media Reach & Attention Budget”, la prima ricerca sulla Media Attention Economy. Un’analisi sull’evoluzione della dieta mediatica degli italiani e sul modo in cui reagiscono alla pubblicità sui diversi canali nei diversi momenti di una “giornata tipo”. Un tool che può migliorare l’efficacia della pianificazione e della creatività nella comunicazione. Il palco di IF! ospiterà anche i WPP Talent Awards rivolti a tutti gli studenti delle scuole di comunicazione italiane e organizzati da WPP.
IF! Festival della creatività: il tema della responsabilità sociale e ambientale.
Oltre agli appuntamenti e agli incontri dedicati al tema della creatività in comunicazione, IF! inserisce nel suo programma momenti dedicati alla responsabilità sociale ed ambientale, a conferma di quanto annunciato a inizio giugno in occasione della sua presentazione a Cannes, ovvero l’intenzione di dare spazio a temi come welfare aziendale, equity, diversity e inclusion in un’ottica trasformativa.
Per questo IF! ospiterà il tavolo di lavoro interassociativo, voluto da ADCI, UNA, OBE e IAB, nato per definire una strategia e un piano di azione a lungo termine per dare vita a un cambiamento significativo nella cultura della responsabilità sociale per la industry della comunicazione.
Tra gli appuntamenti dedicati al programma di responsabilità sociale ed ambientale l’incontro online con Marianna Ghirlanda e Serena Di Bruno, rispettivamente Ceo e Direttore Creativo Esecutivo di DLVBBDO, che affronteranno il tema della rappresentazione della donna nei messaggi pubblicitari in una première dal titolo “Born this way – il gioco dei ruoli in comunicazione” powered by DLVBBDO.
Fondazione Libellula, associazione specializzata nel realizzare nelle aziende attività personalizzate di informazione e sensibilizzazione su violenza e discriminazione di genere, illustrerà i dati della sua ricerca.
L’attrice Valentina Melis salirà sul palco per un reading dallo spettacolo teatrale “Stai zitta!”, tratto dal libro omonimo di Michela Murgia e parteciperà, insieme alla sociologa Chiara Saraceno e allo psicologo Massimo Giusti, alla tavola rotonda intitolata “Respect, equity & rock’n’roll: riaffermare la cultura del rispetto di genere”.
Si rinnova anche la media partnership con LifeGate, società benefit e network di informazione, che sarà anche ospite di IF! Digital Première e compenserà l’impronta ambientale generata dal Festival mediante crediti di carbonio di progetti in paesi in via di sviluppo.