Lo IAP a tutela della creatività

by IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Oltre ad essere un sistema giuridico in grado di gestire i contenziosi di natura concorrenziale e di tutelare i consumatori dalla pubblicità ingannevole, lo IAP interviene anche a tutela della creatività, proteggendo le idee creative da eventuali imitazioni.

Gli strumenti offerti dall’Istituto per la tutela della creatività rappresentano un unicum nei sistemi di auto-regolamentazione del mondo e consentono la salvaguardia dei diritti, costituendo un efficace deterrente contro le scorrettezze in questo campo.

Esistono tre tipologie di deposito

Qualora un’agenzia o un professionista realizzino un progetto su richiesta di un’impresa, l’idea alla base del progetto può essere tutelata da utilizzi indebiti o imitazioni mediante il deposito presso la segreteria IAP del materiale. In questo modo, gli aspetti creativi del progetto presentato all’impresa, ma da questa non adottati, sono tutelati per un periodo di 3 anni dalla data del deposito e non possono essere usati.

Il deposito costituisce una prova per il professionista o per l’agenzia dell’anteriorità dell’idea nei confronti del committente, che potrà essere fatta valere avanti al Giurì o eventualmente in altra sede.

Chiunque voglia proteggere una futura campagna di comunicazione può depositarne presso lo IAP gli elementi essenziali, con una sintetica e significativa descrizione, accompagnata eventualmente da immagini.

Per tutelare una campagna di comunicazione non ancora diffusa, occorre compilare il modulo pre-emption. Il deposito viene registrato e pubblicato sul sito dello IAP in modo che chiunque possa consultare le creatività già depositate ed evitare di sovrapporsi ad altre campagne pubblicitarie.  

Il deposito assicura la prova della priorità dell’idea creativa per un periodo di 12 mesi dalla data dell’invio ed è rinnovabile una sola volta per ulteriori 12 mesi.

Le aziende che operano a livello internazionale, interessate a tutelare in Italia le campagne di comunicazione commerciale già diffuse all’estero, possono difendersi da eventuali imitazioni in Italia depositando gli esemplari di tali pubblicità presso la segreteria IAP. La protezione vale per 5 anni dalla data del deposito. 

Di questi servizi messi a disposizione dallo IAP, parlerà Monica Davò – Responsabile dell’area tecnico-giuridica – nel prossimo incontro organizzato per i soci ADCI dal titolo Gli strumenti a tutela della creatività. Scoprite tutti i contenuti legati all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria presenti sul Blog ADCI cliccando qui.