Segnalazioni, link & RT

Linee guida per reetweet, guest posting, link e rilancio di eventi e iniziative che interessano la comunità dei pubblicitari italiani.

L’ADCI Art Directors Club Italiano offre volentieri spazio e visibilità a iniziative che possono riguardare pubblicitari e creativi che lavorano in Italia e all’estero (art director, copywriter, fotografi, illustratori, registi, web designer e altre figure professionali di pubblicità e comunicazione). Queste linee guida sono indicazioni di buon senso e di efficacia comunicativa.

Link, RT, guest posting e rilanci non implicano necessariamente patrocinio, approvazione, sostegno o partecipazione all’iniziativa ma possono essere rilanciati anche solo per critica o per stimolo al dibattito. Ecco le linee guida per le diverse attività.

Retweet

Inserire @adcinews nel proprio tweet per evidenza. ADCI non è obbligato a fare retweet dei tweet così evidenziati e l’eventuale RT non implica approvazione dei contenuti segnalati ma un semplice invito al dibattito. Gli RT potranno essere più d’uno in orari diversi. I tweet potranno essere modificati per esigenze di spazio o per commento. Importante: condensare sotto le 120-130 battute per facilitare il retweet.

Guest posting in questo blog

Sottoporre la proposta al Consiglio Direttivo, scrivendo a info@adci.it oppure scrivere la proposta nei commenti a questa pagina (bastano poche righe per descrivere l’idea o il tema; lo sviluppo sarà svolto successivamente nel guest posting, se la risposta è positiva). Le proposte pubblicate nei commenti potranno essere cancellate o sottoposte ad editing a giudizio del consiglio o dei moderatori del blog. Indicare un indirizzo e-mail attivo e funzionante per poter essere contattati. I guest posting hanno lo scopo di usare il blog ADCI per lanciare idee e dibattiti. Chi ha un proprio blog o sito può anche segnalarci un suo post rilevante per i temi di interesse dei pubblicitari e chiederci di linkarlo, riprenderlo, ampliarlo o rispondere.

Inviti e segnalazioni di eventi, feste, conferenze, convegni, incontri

Scrivere tutti i dati relativi all’evento nei commenti, indicando:

  1. Nome dell’evento
  2. Eventuale sottotitolo
  3. Data e ora
  4. Indirizzo completo
  5. Città
  6. Informazioni utili
  7. Eventuali limitazioni (prezzo biglietti, ingresso libero, prenotazione obbligatoria, obbligo di conferma, ecc)
  8. Recapiti utili per informazioni (telefono, email, canale Twitter, pagina o post blog, sito, ecc)
  9. Link utili (blog, pagina evento, sito, minisito ecc)
  10. Eventuale hashtag in caso di copertura Twitter
  11. Altre informazioni

Possono essere allegate eventuali immagini utili scrivendo a info@adci.it. Il messaggio deve contenere tutte le informazioni indicate sopra in forma testuale. Richieste incomplete o in formati incompatibili non verranno presi in considerazione. Le valutazioni ADCI a proposito dell’eventuale rilancio della notizia, ed eventuale editing delle informazioni sono insindacabili. L’editing ha solo scopo di chiarezza del testo, a seconda del tipo di canale di rilancio (blog, twitter, e-mail ai soci ecc). Eventuali allegati è meglio siano in formato standard: PDF, JPG. I testi, ad esempio eventuali comunicati stampa, è meglio se sono in formato RTF (Rich Tagged Format) il formato standard di interscambio per i word processor.

L’ADCI non si assume alcun impegno su esattezza o veridicità delle informazioni fornite e si riserva di non dare spazio a richieste da fonti non verificabili. Non si assume nessun impegno sulla tempestività dell’invio o della segnalazione, che viene svolto solo a titolo di collaborazione o segnalazione gratuita per la visibilità di eventi di interesse per la comunità dei pubblicitari italiani in Italia e all’estero.

Per motivi di tempo e di risorse limitate, non garantiamo di rispondere a tutte le richieste, proposte o segnalazioni. Ce ne scusiamo in anticipo.