Segnalazioni, link & RT

Linee guida per reetweet, guest posting, link e rilancio di eventi e iniziative che interessano la comunità dei pubblicitari italiani.

L’ADCI Art Directors Club Italiano offre volentieri spazio e visibilità a iniziative che possono riguardare pubblicitari e creativi che lavorano in Italia e all’estero (art director, copywriter, fotografi, illustratori, registi, web designer e altre figure professionali di pubblicità e comunicazione). Queste linee guida sono indicazioni di buon senso e di efficacia comunicativa.

Link, RT, guest posting e rilanci non implicano necessariamente patrocinio, approvazione, sostegno o partecipazione all’iniziativa ma possono essere rilanciati anche solo per critica o per stimolo al dibattito. Ecco le linee guida per le diverse attività.

Retweet

Inserire @adcinews nel proprio tweet per evidenza. ADCI non è obbligato a fare retweet dei tweet così evidenziati e l’eventuale RT non implica approvazione dei contenuti segnalati ma un semplice invito al dibattito. Gli RT potranno essere più d’uno in orari diversi. I tweet potranno essere modificati per esigenze di spazio o per commento. Importante: condensare sotto le 120-130 battute per facilitare il retweet.

Guest posting in questo blog

Sottoporre la proposta al Consiglio Direttivo, scrivendo a info@adci.it oppure scrivere la proposta nei commenti a questa pagina (bastano poche righe per descrivere l’idea o il tema; lo sviluppo sarà svolto successivamente nel guest posting, se la risposta è positiva). Le proposte pubblicate nei commenti potranno essere cancellate o sottoposte ad editing a giudizio del consiglio o dei moderatori del blog. Indicare un indirizzo e-mail attivo e funzionante per poter essere contattati. I guest posting hanno lo scopo di usare il blog ADCI per lanciare idee e dibattiti. Chi ha un proprio blog o sito può anche segnalarci un suo post rilevante per i temi di interesse dei pubblicitari e chiederci di linkarlo, riprenderlo, ampliarlo o rispondere.

Inviti e segnalazioni di eventi, feste, conferenze, convegni, incontri

Scrivere tutti i dati relativi all’evento nei commenti, indicando:

  1. Nome dell’evento
  2. Eventuale sottotitolo
  3. Data e ora
  4. Indirizzo completo
  5. Città
  6. Informazioni utili
  7. Eventuali limitazioni (prezzo biglietti, ingresso libero, prenotazione obbligatoria, obbligo di conferma, ecc)
  8. Recapiti utili per informazioni (telefono, email, canale Twitter, pagina o post blog, sito, ecc)
  9. Link utili (blog, pagina evento, sito, minisito ecc)
  10. Eventuale hashtag in caso di copertura Twitter
  11. Altre informazioni

Possono essere allegate eventuali immagini utili scrivendo a info@adci.it. Il messaggio deve contenere tutte le informazioni indicate sopra in forma testuale. Richieste incomplete o in formati incompatibili non verranno presi in considerazione. Le valutazioni ADCI a proposito dell’eventuale rilancio della notizia, ed eventuale editing delle informazioni sono insindacabili. L’editing ha solo scopo di chiarezza del testo, a seconda del tipo di canale di rilancio (blog, twitter, e-mail ai soci ecc). Eventuali allegati è meglio siano in formato standard: PDF, JPG. I testi, ad esempio eventuali comunicati stampa, è meglio se sono in formato RTF (Rich Tagged Format) il formato standard di interscambio per i word processor.

L’ADCI non si assume alcun impegno su esattezza o veridicità delle informazioni fornite e si riserva di non dare spazio a richieste da fonti non verificabili. Non si assume nessun impegno sulla tempestività dell’invio o della segnalazione, che viene svolto solo a titolo di collaborazione o segnalazione gratuita per la visibilità di eventi di interesse per la comunità dei pubblicitari italiani in Italia e all’estero.

Per motivi di tempo e di risorse limitate, non garantiamo di rispondere a tutte le richieste, proposte o segnalazioni. Ce ne scusiamo in anticipo.

 

  • http://www.arcww.it Paolo

    Ciao,
    con piacere segnalo questo bel progetto non profit per Avis Nazionale a cui ho partecipato con l’agenzia dove lavoro Arc Leo Burnett di Milano (la stessa agenzia di Montblanc – Beauty of a Second). Parte tutto da un sito web http://www.salvaglilavita.it.
    Per avere maggiori informazioni c’è un case video http://www.youtube.com/watch?v=kIk9vQpL1Dw
    Grazie mille
    Paolo Boccardi

  • http://artlandis.net Massimo Nava (aka Artlandis)

    Ottima iniziativa :)
    Vi segnalo i seminari online e workshop, tutti gratuiti, che attivo mensilmente, si tratta di appuntamenti sviluppati attraverso il dialogo online, tema dopo tema, sulla comunicazione, sul marketing (online – con spunti offline) e sulle dinamiche web (inclusi webinar specifici su alcuni software “classici” o temi pratici: Photoshop, Illustrator, InDesign, Logo Design, Web Design ecc..).
    La pagina di riferimento degli eventi, aggiornati ogni 15gg circa (con aggiunta di nuovi posti, webinar e temi) è questa: http://artlandis.eventbrite.com

    Ad essa è associato un blog di riferimento in apertura: http://artlandis.net/webinar
    oltre ai miei canali che uso per informare/aggiornare: twitter, linkedin, FB e altri.. (keyword: Artlandis)

  • Clara Callegaris

    Vi segnalo il concorso creativo Shiseido “Make up the Wall”.
    Artisti, grafici e nuovi talenti creativi sono in gara per rifare il trucco al muro più celebre di Milano. Si tratta di realizzare un’opera di carattere artistico (non commerciale!) sul famoso “muro” delle Colonne di San Lorenzo .
    Individualmente o in gruppo si possono presentare proposte creative, previa visione del brief e del regolamento, attraverso il sito http://www.makeupthewall.it. Una giuria di esperti del mondo della cultura, dell’arte e del giornalismo, valuterà tutti gli elaborati e l’opera più apprezzata sarà realizzata a carico dell’azienda. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 30 aprile 2012.

    • http://scrittorefreelance.blogspot.com/ Gianni Lombardi

      Grazie per la segnalazione, abbiamo diffuso la notizia attraverso i diversi canali dell’ADCI.

  • Michele Mari

    Vi segnalo la mostra “One” organizzata da HyperactiveStudio e Mandala.
    Si terrà il 19 giugno prossimo presso il Grand Hotel Visconti Palace – via Mantova, 12 – Milano
    Maggiori info qui: https://www.facebook.com/events/423965920967150/

  • http://designintown.org/ Pasquale Volpe

    Cara amica, caro amico,
    ho il piacere di farti sapere di un nuovo progetto dell’Associazione culturale Good Design. L’abbiamo chiamato Design in Town. Si tratta di un progetto-contenitore in cui senior designer e artisti da una parte e giovani designer dall’altra hanno la possibilità di lavorare insieme su progetti veri al servizio del territorio.
    La prima edizione è programmata quest’estate a Troia, piccolo centro della Capitanata a circa venti chilometri da Foggia.

    Si lavorerà con una logica di full immersion sul campo, verificando passo passo l’esito del lavoro e condividendolo sui social media in tempo reale come se fosse un reality.
    Cinque docenti e trenta studenti di diverse accademie d’arte e scuole di design prenderanno d’assalto la città per capirla, conoscerla, interpretarla e, in alcuni casi, addirittura riscriverla.
    Non lo faranno da soli ma aiutati da personaggi del luogo che conoscono e amano le proprie radici. Si lavorerà su 6 progetti, ciascuno con una propria visibilità grazie a sei mostre aperte alla cittadinanza. Si dormirà in un ex convento riattrezzato.
    Si starà insieme. Ci si conoscerà. Si progetterà insieme, ma anche da soli.
    A tenere le redini dei progetti, insieme a me, ci sono Franco Achilli, Laura Morelli, Lorenzo Palmeri e Sergio Tornaghi.

    A ogni progetto è dedicato un tempo limitato di 48 ore. Contenuti, protagonisti, materiali e diario di bordo li trovi su http://www.designintown.org e sulla pagina Facebook del progetto, un sito che ti invito a visitare e a seguire in tempo reale: Design in Town è il primo “reality” dedicato al buon design!

    Ti ringrazio per la diffusione che vorrai dare a quest’idea e ti saluto caramente.

    Pasquale Volpe
    Presidente Associazione culturale Good Design

  • http://www.shareyourarts.com Ior Paolo

    buonasera ragazzi vi invito a condividere le vostre opere o le vostre pagine su un nuovo social network tutto dedicato all’arte visiva grazie a presto http://www.shareyourarts.com

  • Alessio

    Buongiorno,

    vi segnalo un contest per videomakers indetto da MQB Srl con in palio un viaggio a New York e la possibilità di ricevere uno spazio presso un temporary office di Manhattan.

    Tutti i dettagli sono su http://goo.gl/UqKrxj

    Grazie per l’attenzione e buona giornata