Linee guida per reetweet, guest posting, link e rilancio di eventi e iniziative che interessano la comunità dei pubblicitari italiani.
L’ADCI Art Directors Club Italiano offre volentieri spazio e visibilità a iniziative che possono riguardare pubblicitari e creativi che lavorano in Italia e all’estero (art director, copywriter, fotografi, illustratori, registi, web designer e altre figure professionali di pubblicità e comunicazione). Queste linee guida sono indicazioni di buon senso e di efficacia comunicativa.
Link, RT, guest posting e rilanci non implicano necessariamente patrocinio, approvazione, sostegno o partecipazione all’iniziativa ma possono essere rilanciati anche solo per critica o per stimolo al dibattito. Ecco le linee guida per le diverse attività.
Retweet
Inserire @adcinews nel proprio tweet per evidenza. ADCI non è obbligato a fare retweet dei tweet così evidenziati e l’eventuale RT non implica approvazione dei contenuti segnalati ma un semplice invito al dibattito. Gli RT potranno essere più d’uno in orari diversi. I tweet potranno essere modificati per esigenze di spazio o per commento. Importante: condensare sotto le 120-130 battute per facilitare il retweet.
Guest posting in questo blog
Sottoporre la proposta al Consiglio Direttivo, scrivendo a info@adci.it oppure scrivere la proposta nei commenti a questa pagina (bastano poche righe per descrivere l’idea o il tema; lo sviluppo sarà svolto successivamente nel guest posting, se la risposta è positiva). Le proposte pubblicate nei commenti potranno essere cancellate o sottoposte ad editing a giudizio del consiglio o dei moderatori del blog. Indicare un indirizzo e-mail attivo e funzionante per poter essere contattati. I guest posting hanno lo scopo di usare il blog ADCI per lanciare idee e dibattiti. Chi ha un proprio blog o sito può anche segnalarci un suo post rilevante per i temi di interesse dei pubblicitari e chiederci di linkarlo, riprenderlo, ampliarlo o rispondere.
Inviti e segnalazioni di eventi, feste, conferenze, convegni, incontri
Scrivere tutti i dati relativi all’evento nei commenti, indicando:
- Nome dell’evento
- Eventuale sottotitolo
- Data e ora
- Indirizzo completo
- Città
- Informazioni utili
- Eventuali limitazioni (prezzo biglietti, ingresso libero, prenotazione obbligatoria, obbligo di conferma, ecc)
- Recapiti utili per informazioni (telefono, email, canale Twitter, pagina o post blog, sito, ecc)
- Link utili (blog, pagina evento, sito, minisito ecc)
- Eventuale hashtag in caso di copertura Twitter
- Altre informazioni
Possono essere allegate eventuali immagini utili scrivendo a info@adci.it. Il messaggio deve contenere tutte le informazioni indicate sopra in forma testuale. Richieste incomplete o in formati incompatibili non verranno presi in considerazione. Le valutazioni ADCI a proposito dell’eventuale rilancio della notizia, ed eventuale editing delle informazioni sono insindacabili. L’editing ha solo scopo di chiarezza del testo, a seconda del tipo di canale di rilancio (blog, twitter, e-mail ai soci ecc). Eventuali allegati è meglio siano in formato standard: PDF, JPG. I testi, ad esempio eventuali comunicati stampa, è meglio se sono in formato RTF (Rich Tagged Format) il formato standard di interscambio per i word processor.
L’ADCI non si assume alcun impegno su esattezza o veridicità delle informazioni fornite e si riserva di non dare spazio a richieste da fonti non verificabili. Non si assume nessun impegno sulla tempestività dell’invio o della segnalazione, che viene svolto solo a titolo di collaborazione o segnalazione gratuita per la visibilità di eventi di interesse per la comunità dei pubblicitari italiani in Italia e all’estero.
Per motivi di tempo e di risorse limitate, non garantiamo di rispondere a tutte le richieste, proposte o segnalazioni. Ce ne scusiamo in anticipo.