Postato il Dom 13 Gen 2013 da in Segnalazioni di Claudia Neri

La meditazione aiuta la creatività?

Osservazione consapevole e associazioni di idee…

Alcune tecniche di meditazione possono essere utilizzate per incrementare la creatività? I ricercatori della Leiden University in Olanda hanno studiato come due diversi tipi di meditazione possono influenzare due tipi di pensiero creativo: la capacità di generare nuove idee e la capacità di trovare soluzioni ai problemi.

I due tipi di meditazione esaminati sono 1. la concentrazione su un oggetto (ad esempio, la concentrazione sul respiro, su un suono o su un’immagine); 2. L’osservazione consapevole (ad esempio osservare consapevolmente tutte le sensazioni interne e contemporaneamente tutti i suoni provenienti dall’esterno).

La meditazione basata sulla concentrazione non ha provocato migliori prestazioni nella generazione di nuove idee, mentre la pratica della meditazione basata sulla consapevolezza ha migliorato le prestazioni in termini creativi. Qui la sintesi dello studio.

Qui altre notizie su come la meditazione influenza cuore e cervello: TED Blog | 4 scientific studies on how meditation can affect your heart and brain.