Condividi:

7 Replies

LEGO: nel futuro del brand Co-creazione, Crowdsourcing e User Generated Advertising.

i mattoncini LEGO, hanno superato la soglia dei 50 anni di vita diventando un prodotto cult capace di diventare anche un elemento forte dell’immaginario collettivo capace addirittura di influenzare arte e cultura.

Il successo del brand, seppur tra alti e bassi, si è sempre mantenuto costante grazie all’innovazione di prodotto e alle tecniche di marketing adottate. Recentemente il brand danese si è aperto al crowdsourcing, all’User Generated Advertising e alla co-creazione di prodotti insieme ai fan.

Di questo parlo oggi nel blog Partecipactive. Prosegui la lettura qui.

  • Massimo Parla

    Sarei curioso di sentire un parere femminile su questa campagna Lego: è lesiva dell’immagine della donna?

    • http://scrittorefreelance.blogspot.com/ Gianni Lombardi

      Volendo essere irriverenti, si tratta di una costruzione fatta con i mattoncini Lego. Sei tu che ci vedi una donna nuda :-) Caso mai è lesiva dell’immagine dell’uomo, che viene dipinto come un bambinone che pensa solo a “quello”. :-)

    • Massimo Parla

      Gianni, in realtà la mia era davvero una domanda: cioè, per me è un’ottima idea, splendidamente realizzata. Poi mi è venuto una specie di riflesso pavloviano e ho temuto un possibile veto da parte di chi è attento alle questioni di genere (e ho anche pensato “speriamo di no!”). Per questo chiedevo ;)

    • http://scrittorefreelance.blogspot.com/ Gianni Lombardi

      Anche la mia era davvero una risposta. Come la pipa di Magritte “non è una pipa”, questa non è una donna :-)

  • http://matteorighi.wordpress.com/ Matteo Righi

    Non è una campagna, anche se ne ha la forma, ma il lavoro dell’artista Jean Ives Lemoigne. Qui trovate il suo sito: http://www.jeanyveslemoigne.com/ e qui gli altri pezzi del lavoro: http://www.dumage.com/lego-for-adults/

    • Massimo Parla

      Grazie Matteo, in effetti dovevo immaginarlo: difficile che passasse una cosa del genere. Gran bei lavori, JIL, grazie per la segnalazione!

  • Elena

    grazie, molto interessante il tuo articolo.
    Ho trovato questo video che parla approfonditamente di Brand design
    http://www.uninettuno.tv/Video.aspx?v=474
    dagli un’occhiata!