Postato il Mer 19 Feb 2014 da in Eventi e segnalazioniRiflessioni

I giovani e l’Art Directors Club Italiano

Alla testimonianza di Adriano Disabella, che ha scritto a nome degli allievi del master in copywriting di Accademia sul tema come i giovani percepiscono Adci, aggiungo il punto di vista di Alberto Mora.

Mercoledì 12 febbraio 6 direttori creativi soci ADCI hanno incontrato i giovani creativi in Accademia.
Perché l’ADCI ha deciso di rivolgersi ai giovani e non il contrario?
Perché c’è bisogno di energia, di entusiasmo, di idee.
C’è bisogno di giovani che abbiano più voglia di agire e fare, piuttosto che lamentarsi a colpi di status sui social network.
È questo il caso di Matteo Maggiore, copywriter senior in DLV BBDO under 30, pronto a candidarsi come Consigliere alla prossima assemblea ADCI. Nel corso dell’incontro Matteo si è presentato come un intermediario tra i soci ADCI e i giovani accademici e, dato che figure come la sua non sono molto diffuse nel Club, il minimo che possiamo fare noi giovani creativi è informarci e offrire il nostro supporto, affinché i suoi progetti in cantiere possano diventare qualcosa di grande, concreto e fragoroso.
Nella mia breve esperienza da socio ADCI, ho potuto più volte constatare in prima persona i benefici delle iniziative organizzate dal Club.
Grazie al Venerdì di Enzo ho potuto fare i miei primi colloqui lavorativi, ho avuto la possibilità di farmi conoscere e fare nuove e preziose conoscenze. Grazie ai Giovani Leoni e a Eurobest Young Creatives Competition ci è stata data la possibilità di rappresentare l’Italia ai più importanti festival internazionali della creatività. E queste sono solo alcune delle attività che sono state organizzate negli ultimi anni.
La mia opinione è che questo non è il momento di rimanere miopemente chiusi in se stessi e guardare solo al proprio. Penso sia nell’interesse di tutti i giovani creativi avere un Club proattivo, intraprendente e concretamente utile.
Per questo, a incontro concluso, mercoledì ho contattato Matteo per comunicargli la mia volontà di essere coinvolto nelle prossime attività del Club e iniziare a ricambiare il supporto che finora mi è stato dato.
Se sei un giovane creativo e leggere questo articolo ti incuriosito e ne vuoi sapere di più, fatti sentire.
m.maggiore@dlvbbdo.com