Condividi:

Copywriting e Business Writing. Quale libro manca?

Impronta ADV lancia via Twitter questo interessante interrogativo, rivolto all’ADCI Art Directors Club Italiano, ai copywriter e per estensione a tutti coloro che si occupano di comunicazione:

@adcinews Chiedo a voi e a tutti i #copywriter (ma non solo):quale grande libro made in USA su copy e /o business writing manca in Italia?

Si possono dare le risposte nei commenti.

  • http://www.nicolovolanti.com Nicolò

    Secondo me:
    Hey, Whipple, Squeeze This: A Guide to Creating Great Ads

    di Luke Sullivan

    http://tinyurl.com/3g2f3hy

    • pasquale

      bravo niccolo.

      luke è stato uno dei più grandi copy americani, uno dei primi free lance a fare il mercato.

      il libro è bello, ma oggi è un po’ vecchiotto, perchè non incude nulla sul digitale.

      C’è anche una ragione: ho conosciuto luke nel 1998, teneva un seminar al clio a NY, e mi disse che secondo lui sul web non si poteva fare bella pubblicità: troppo piccolo lo spazio, troppo distratti gli utenti, troppo bassi gli investimenti. Temo che la realtà l’abbia superato, ma resta un grandissimo professionista.

    • http://www.nicolovolanti.com Nicolò

      credo che la terza edizione, l’attuale in commercio, include anche un piccola parte sul digital. Cosi recita la descrizione di Amazon:

      “This thoroughly revised third edition includes all new essential information for mastering copywriting in the Internet era, including advice on Web- and e-mail-based copywriting, multimedia presentations, and Internet research and source documentation, as well as updated resources. Now more indispensable than ever, The Copywriter’s Handbook remains the ultimate guide for people who write or work with copy.”

      ;)

  • http://scrittorefreelance.blogspot.com/ Gianni Lombardi

    Due libri che mancano e sarebbero estremamente utili sono:

    The Greatest Direct Mail Sales Letters of All Times, copywriting estremo: solo scrittura senza effetti speciali.

    http://www.amazon.com/Greatest-Direct-Mail-Sales-Letters/dp/085013238X/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1311611370&sr=1-1

    The Copywriter’s Handbook, Third Edition: A Step-By-Step Guide To Writing Copy That Sells, Robert Bly
    http://www.amazon.com/Copywriters-Handbook-Third-Step—Step/dp/0805078045/ref=sr_1_5?s=books&ie=UTF8&qid=1311611774&sr=1-5

  • http://www.improntaadv.com ImprontaADV

    Grazie Gianni, di aver ripreso il nostro piccolo sondaggio, e grazie a tutti e due per le segnalazioni!
    Noi, fra le altre cose, siamo appassionati di questo blog (http://www.thenameinspector.com/), tenuto da un esperto di naming e short copy americano, che ha appena scritto un libro a cui sicuramente vale la pena di dare un’occhiata: http://www.microstyle.org/

  • http://www.clmbr.it Rino Lombardi
    • http://www.improntaadv.com ImprontaADV

      Ciao Rino, e grazie della segnalazione.
      Questo ci era parso molto interessante, proprio perché recentissimo (2010, se non sbaglio) e orientato a un nuovo modo di concepire il lavoro di copywriting, sempre più necessario con l’evoluzione dei contesti comunicativi.
      Tuttavia – non avendolo letto, eh! – ci era rimasto il dubbio che puntasse, come a volte accade, proprio sulla novità e sull’originalità dei presupposti per rendere accattivante un insieme di contenuti poco sostanziosi e poco coesi. Ma saremmo felicissimi di sapere che il nostro era un pregiudizio non fondato!
      A te come è sembrato?

    • http://www,clmbr.it Rino Lombardi

      Forse è un po’ troppo americano, con troppe case history forse un po’ lontane da noi… (sono ancora affezionato al vecchio copywriting… quello del manuale di Alastair Crompton) Cmq ci sono molti stimoli e riflessioni interessanti…Sapete cosa vi dico… provate a dare un occhio al sito collegato al libro http://www.theideawriters.com/
      (poi magari la casa editrice mi chiederà i danni : )
      e magari lo troverete un momento di confronto utile.

  • http://creativeclassics.blogspot.com marco

    per gli studenti, oltre al già citato libro di Luke Sullivan:

    advertising copy and concept, george felton
    the copy workshop workbook, bruce bendinger

    per i copy-marketer, oltre al già citato libro di Robert Bly:

    the adweek copywriting handbook, joe sugarman
    writing copy for dummies, jonathan kranz

    last but not least:

    ally & gargano, amil gargano, http://www.allyandgargano.com/

    (troppi libri lo so…l’ultimo è nella lista dei desideri…)

  • http://www.primewritings.com Douglas19Christine

    I’m sure that the best writing experts are employed at the writing research paper service. So, it is safe to purchase custom papers there!

  • brunella

    Io cerco disperatamente “The book of Gossage” di Howard Luck Gossage – a cura di Bruce Bendiger
    Pare sia leggendario e attualissimo, un must have per ogni copy.
    Ma non riesco a trovarlo. O forse, non l’ho cercato bene…
    Manca davvero in Italia o solo nella mia libreria?
    B