Postato il Gio 8 Nov 2012 da in La vita del Club

“Tic Toc” di Michelangelo Cianciosi.

Domani scade il tempo per iscrivere le vostre campagne al Cristal Festival. Ecco un contributo di Michelangelo Cianciosi, Direttore Creativo Esecutivo Verba e giurato nella sezione Film e Radio.

Mi giro e c’è qualcuno che bussa alla finestra dell’ufficio. Ha la testa piegata da un lato nel modo scemo che hanno gli uccelli, le zampe magre a stecco che hanno gli uccelli, il corpo a patata che hanno gli uccelli. E TA-DAAA, è un uccello.

“Cucù”, dice

“Che vuoi?”, gli chiedo “Il tuo amico calciatore se ne va in Australia e devi rompere i coglioni a me? Faccio plin plin già abbastanza, grazie.” Sto per chiudere la finestra, ma quello insiste: “Cucù”.

“Senti, non ho tempo, davvero…” cerco delle monete nelle tasche, evitando al tatto quelle dal calibro più grosso, ne estraggo una da 20 centesimi “…tieni, ci escono un sacco di vermi”.

“CU-CÙ, CU-CÙ come cazzo devo fartelo capire? Sono un uccellino a cucù hai presente? Quelli che fanno in Svizzera, le casette, di legno, con la porticina, le pigne sotto, l’orologio, io che esco ogni ora e dico CU-CÙ? O ti sei bruciato il cervello con mio cugino, quello blu che fa tanto il sociale e parla solo con 140 caratteri alla volta? Oooooh” alza gli occhi al cielo, esasperato.

“Ho capito… cucù…” faccio offeso.

“Ecco! E sono venuto per dirti che venerdì 9 novembre scadono le iscrizioni al Cristal Festival, quello in cui non si sa per quale motivo ti hanno preso come giurato nella sezione film e radio e che si tiene anche quest’anno in…?

“Svizzera?”

“Bravo Einstein! Allora? Che vogliamo fare?”

“Mah… vedo…”

“Bravo, allora vedi anche di non lamentarti poi dei festival che sono sempre gli stessi e che ormai sono in decadenza e che moltiplicano le categorie a dismisura per farci più soldi e che nessuno ha il coraggio di fare cose nuove e bla-bla-bla…”

“Dici che qua è diverso?”

“Dico che puoi andare da solo sul sito www.cristalfestival.com a leggere chi c’è in giuria, chi sono i presidenti, qual è la filosofia e farti un’idea. Per chi mi hai preso, per il tuo analista? Io sono un Cucù. CU-CÙ. CU-CÙ. Ti saluto, fesso… CU-CÙ…” si lancia dal davanzale e si schianta a terra due piani più sotto.

Non c’è dubbio. Era un Cucù.