Condividi:

Il Grande Venerdì di Enzo.

.

La Portfolio Night dell’anno scorso è stato un grande successo, sia per la partecipazione sia per lo spirito positivo e l’entusiasmo che si respirava nell’occasione. Quest’anno però abbiamo deciso di organizzare qualcosa di diverso per favorire l’incontro tra direttori creativi e giovani aspiranti pubblicitari. Questo qualcosa di diverso si chiama Il Grande Venerdì di Enzo.

I motivi sono due.

Il primo è che vogliamo commemorare uno dei grandi soci scomparsi: Enzo Baldoni.

Tutti sanno chi è Enzo e tutti sanno cosa gli è accaduto, ma non tutti sanno che dedicava molto tempo ai giovani talenti: passava ogni venerdì pomeriggio a visionare portfoli e dare consigli.

Il secondo motivo è che riteniamo che, almeno in Italia, il brand Adci sia più forte del brand Portfolio Night e non comprendiamo il motivo per cui dovremmo pagare loro le royalties. L’anno scorso, posso testimoniarlo in quanto organizzatore, è stato ad esempio molto più difficile trovare i 100 studenti e aspiranti piuttosto che reclutare i direttori creativi. Dimostrazione del fatto che il brand PN non è forte come potrebbe sembrare.

Naturalmente la formula del Grande Venerdì di Enzo sarà un po’ diversa, ma l’idea che c’è alla base è la stessa, e cioè dare agli studenti e ai giovani aspiranti creativi la possibilità di incontrare i migliori pubblicitari italiani.

Di diverso ci sarà anche un altro aspetto: Il Grande Venerdì di Enzo sarà assolutamente gratuito. Il fatto di staccarci dalla Portfolio Night ci permette di farlo.

Il Grande Venerdì di Enzo si svolgerà, molto probabilmente, il 4 maggio a Milano. La data potrebbe slittare al massimo di una settimana.

Perché siamo ancora generici sulla data?

Perché dobbiamo ancora decidere una location e studiare il meccanismo esatto. Siamo usciti con la notizia oggi perché Bad Avenue ha pubblicato un post che parlava della Portfolio Night, ma appena avremo informazioni più precise ve le comunicheremo.

Spero che gradirete la novità, chi vuole avere ulteriori informazioni o vuole darmi consigli per l’organizzazione del Grande Venerdì di Enzo può scrivermi a maurizio.ratti@adci.it.

m.

  • http://www.adci.it Fabio ciccio Ferri

    Enzo è vivo.
    E lotta…
    E crea insieme a noi.
    Le belle idee non moriranno mai.

    Fabio
    (:ciccio
    Ferri

  • laura grazioli

    Bravi bravissimi, state marcando la differenza con le precedenti presidenze. Bottom up. Sono davvero ammirata. Dopo decenni di lavoro ho sempre sentito una certa distanza fra me, copy media di provincia, e l’enclave dell ADCI. Le vostre scelte di apertura e inclusione sono coraggiose e benvenute. In bocca al lupo!

    • http://www.mizioblog.com mizioblog

      Grazie Laura.

      Dopo un anno di consiglio ci siamo talmente abituati a ricevere critiche in blogosfera che questo bel complimento ci destabilizza emotivamente ;-)

    • laura grazioli

      se diventasse itinerante mi offro come manovalanza in una eventuale tappa bolognese

    • http://www.mizioblog.com mizioblog

      Potrebbe diventare itinerante ma ci servirebbe più della manovalanza. Ci servirebbe proprio una mano per l’organizzazione.
      Comunque ci sentiamo presto.

      m.

    • Benni Priolisi

      C’è un’Isola, da qualche parte nel Mediterraneo.
      Un’Isola bella grande.
      :)

  • Daniela Montieri

    Un meraviglioso modo per ricordare Enzo con un’iniziativa in cui lui avrebbe creduto dal profondo della storica “panza”. Grazie :-)

    • http://www.mizioblog.com mizioblog

      Sì, credo anch’io.

      Tra l’altro Le Balene si occuperanno della comunicazione dell’evento.

    • Daniela Montieri

      Certo, mi sembra il minimo :-) .

  • Roberto Ottolino

    Bello. Complimenti. Posso permettermi di dare un suggerimento? Non accontentiamoci di farlo una volta all’anno.

    • http://www.mizioblog.com mizioblog

      Sì, bell’idea, però te li organizzi te ;-)

    • Roberto Ottolino

      Ok. C’è un progetto in programma in TP Lazio che va verso questa direzione. Appena abbiamo le idee più chiare ne riparliamo. ;-)

  • Pingback: Agenda Adci prossimi 41 giorni | Il blog dell'ADCI