Postato il Mar 29 Nov 2016 da in La vita del Club

GRAND PRIX a Netflix. Anche per il supporto alle agenzie.

Alcuni di voi lo sanno già, altri no, altri probabilmente hanno ricevuto messaggi da soci o da esterni.
Per totale chiarezza interna ed esterna condivido con voi un tema che abbiamo gestito con grande attenzione.
Qualche giorno fa sono stato contattato dai vertici dell’Alma DDB di Miami con la richiesta di ritirare il Grand Prix vinto da WAS poiché sostenevano che fosse un plagio di un progetto sviluppato da loro per lo stesso cliente.
A quel punto abbiamo richiesto ai colleghi di WAS di darci delle risposte in merito. Dopo poche ore abbiamo ricevuto un messaggio dal cliente Emea di Netflix che tutela con grande chiarezza e precisione il lavoro premiato. So tra l’altro che successivamente in una call tra le due agenzie interessate e il cliente stesso, si siano chiariti i rispettivi ruoli su questo progetto.
Vi riporto alcuni passaggi chiave della risposta ricevuta:

…The idea about the Narcos and Babbel partnership came from the briefing I gave to We Are Social (and other EMEA agencies) to come up with ideas for our Narcos S2 campaign…

… That briefing was taken from insights Netflix brought from Season 1 of Narcos, so the concept around learning spanish with Narcos is not a creative concept from an agency, but an insight from our consumers. The way WAS contributed to this concept was with the Narcos – Babbel partnership, that we then executed globally.

…That is why the award was filled as Netflix and WAS as the agency, since we work in a collaborative way and insights are shared with many agencies to help them come up with the best idea.

… Summing up, WAS is the author of the Narcos-Babbel partnership, under the briefing I personally gave them. They had the approval from our side to present to the awards on our behalf.

Hope this helps clarify.

A questo punto non mi rimane che fare i complimenti a questo cliente che ha gestito in modo esemplare una situazione piuttosto complessa, supportando il valore dei propri partner di comunicazione e ai colleghi di WAS per essersi pienamente meritati il nostro Grand Prix.

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