Postato il Mer 6 Mag 2020 da in La vita del Club

EQUAL – Ripartiamo dalla parità di genere

Equal, il progetto che ormai da anni sta combattendo (con successo) una guerra senza quartiere contro tutte le disuguaglianze, inizia oggi una serie di interviste il cui focus verterà sul ruolo della donna, sulla sua presenza e sulla sua rappresentazione nel contesto sociale odierno, mai come oggi così cruciale e delicato.

Il mondo sta cercando di ripartire, ma bisogna farlo col passo giusto: quello dell’inclusività. Nell’ora della paura, infatti, l’umanità sembra essersi rintanata nei suoi più ancestrali pregiudizi secondo cui la donna torna ad essere, in maniera drammaticamente anacronistica, l’angelo del focolare che deve occuparsi della gestione del menage quotidiano, i compiti dei figli, le pulizie e quant’altro.

È questo il punto di partenza da cui scaturisce la prima di queste riflessioni sostenuta da Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili consiglio comunale di Milano e grandissima sostenitrice di Equal.

Si parte dunque da Milano, che ancora una volta si dimostra capitale di un’industry che più delle altre ha l’obbligo morale di farsi capofila di quel cambiamento mentale che vuole portarci a una nuova e più corretta rappresentazione femminile.

Per un mondo più uguale serve un mondo più Equal.

Ecco l’intervista di Monica Lazzarotto con Diana De Marchi.