Postato il Lun 11 Mar 2013 da in ADCI Awards

José Bagnarelli, Presidente giuria Crafting per Regia, Musica, Copywriting e Sound Design.

José Bagnarelli: Sono italo-francese, o meglio, franco-napoletano. Dai sei anni fino all’adolescenza, senza saperlo, sono co-protagonista di “Ascensore per lo spazio” (Feltrinelli), il libro autobiografico scritto più tardi dal mio amico di scala e di scuola Claudio Madia. A diciassette anni incontro il mio primo amore, la radio: la seconda metà degli anni 70 è infatti il momento  in cui esplode in Italia il fenomeno delle radio libere. Con molto tempo a disposizione, visti i risultati scolastici, incomincio a trasmettere ai microfoni di NRC, diventata poco dopo Radio Luna. L’anno successivo passo a Radio Montestella, all’epoca una delle radio più ascoltate a Milano, dove trasmetto nella fascia pomeridiana.

Passo gran parte degli anni ’80 negli Stati Uniti, dove vivo tra New York e Los Angeles, e mi occupo di scrivere, produrre e presentare una cinquantina di clip su musica e cinema per il programma Popcorn, in onda in quegli anni su Canale 5. Al mio ritorno lavoro per alcune case di produzione cinematografiche a Milano e Roma. Tanta produzione pubblicitaria (Cornetto Algida su tutti) e video musicali.

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 perdo un paio di dita, ma guadagno un paio di figli,  Bianca e Bruno. Incomincio anche a lavorare in agenzia: in Francia alla Y&R e poi a Milano, con Enrico Chiarugi e Daniele Cima, come responsabile del reparto cinema, prima in Impact e poi in BBDO. Alla fine degli anni ’90 apro Eccetera Produzioni Audio, tornando così al mio primo amore, la radio.

Vivo felicemente con Sabina, Trottola e il nostro cane Rosina tra Milano, Montemarzino e la Provenza. Il mio auto-epitaffio, pubblicato insieme a quelli di persone molto più famose di me nella raccolta “Meglio qui che in riunione” (Rizzoli), è “Buona la prima!” e non si riferisce solo al mio lavoro di regista radio e direttore del doppiaggio.

IMPORTANTE. AVETE TEMPO ANCORA SOLO FINO AL 15 MARZO PER ISCRIVERE I VOSTRI LAVORI AGLI ADCI AWARDS.